header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

IL 24 E 25 GENNAIO ARRIVA “SIRU” LA “WINTER SCHOOL” DELLE RADIO UNIVERSITARIE

La prima “winter school” delle radio universitarie si chiama “SIRU” ed è organizzata da Radio WAU, associazione studentesca riconosciuta dall’Università del Salento, in collaborazione con il network dei media universitari Ustation, l’associazione degli operatori radiofonici universitari Raduni e le Officine Cantelmo (viale De Pietro, Lecce), dove la manifestazione si svolgerà i prossimi 24 e 25 gennaio 2014.

Due giorni di scambio culturale e giovanile tra i rappresentanti di 26 stazioni radiofoniche universitarie italiane, un laboratorio per convogliare esperienze, idee e ambizioni. “Share your radio, share your University” è il filo conduttore di quest’evento che mira a contribuire alla formazione degli operatori radiofonici universitari, dando loro la possibilità di confrontarsi con colleghi provenienti da tutta Italia.

Cinquanta studenti, coadiuvati da esperti del mondo radiofonico, per due giorni si confronteranno sulle tecniche radiofoniche cimentandosi nella costruzione di uno “storytelling radiofonico”, da trasmettere successivamente dalle proprie emittenti studentesche.

L’evento, con il patrocinio dell’Università del Salento, prevede una serie di workshop interattivi e vede come ospiti Tiziano Bonini e Matteo Caccia (Radio24), Jonathan Zenti e Sergio Ferrentino. Ad aprire, la Presidente della Commissione Petizioni del Parlamento Europeo Erminia Mazzoni, il Prorettore vicario dell’Università del Salento Vittorio Boscia, l’assessore  alle Politiche comunitarie e giovanili del Comune di Lecce Alessandro Delli Noci, il Vice Presidente di “Raduni” Roberto Nardini e il Presidente di RadioWau Nicola Caputi.

«Crediamo che simili occasioni di confronto», dice Caputi, «possano accrescere il bagaglio culturale dei partecipanti e ampliare la rete di conoscenze e contatti tra le emittenti. L’evento vuole incentivare la formazione e la valorizzazione dei network delle radio e dei radiofonici universitari specialmente al Sud, dato l’esiguo numero di radio presenti rispetto a al Nord. Basta considerare il fatto che Wau è l’unica realtà radiofonica d’ateneo in Puglia».

Partecipazione gratuita per gli studenti dell’Università del Salento. Informazioni e iscrizioni su http://www.radiowau.com/siru/.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.