header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

IL 28 E 30 MAGGIO TORNANO I GIOCHI DELLA GIOVENTÙ

Campo Scuola “L. Montefusco” – Lecce; Stadio “Tamborino-Frisari” – Maglie

***
Ventisei Istituti comprensivi di primo grado partecipanti, per un totale di circa 1500 alunni coinvolti: questi i numeri che caratterizzano la 7^ Edizione dei nuovi Giochi della Gioventù 2013. Per la notevole estensione del territorio su cui sono dislocati gli Istituti scolastici partecipanti, quest’anno la Fase finale si svolgerà in due tappe: la prima il 28 maggio presso il Campo Scuola “Montefusco” di via Giammateo, nel capoluogo salentino, e la seconda il 30 maggio nello stadio Comunale “Tamborino-Frisari” di Maglie. In ognuna delle due tappe, gli istituti di Lecce e provincia che hanno aderito (suddivisi per vicinanza) saranno presenti con tre classi, vale a dire una prima, una seconda ed una terza, selezionate nel corso delle Fasi d’Istituto che si sono svolte durante l’anno scolastico.
Al grido di “Tutti presenti, nessuno escluso”, claim dei Giochi della Gioventù dalla loro reintroduzione nel programma scolastico come progetto istituzionale di CONI e MIUR, le squadre-classi affronteranno attività sportive volte a mettere in risalto le abilità atletiche, ginnico-espressive e nei giochi di squadra degli alunni-atleti partecipanti. Le discipline sono state adeguate all’esigenza di far svolgere una gara in un lasso di tempo limitato e la presenza di alunni disabili comporterà, ovviamente, la predisposizione di situazioni che ne facilitino la partecipazione.
Per l’edizione 2013 gli alunni si cimenteranno nelle seguenti attività sportive:
– Corsa (sulla distanza di 30 metri con partenza in piedi), Salto in lungo (con battuta libera), Lancio del vortex (classi 1^ e 2^) e Getto del peso da 3 kg (3^ classi);
– Percorso Ginnastico scandito da 6 prove da affrontare consecutivamente. In particolare, gli alunni – a staffetta – affrontano uno slalom in palleggio tra 4 coni, saltano a piedi pari sul posto con una funicella, gattonano in appoggio su mani e piedi per 3 metri, compiono una capovolta in avanti, saltano 4 ostacoli e concludono il percorso camminando per due metri lungo una riga tracciata a terra, tenendo le braccia distese in fuori e reggendo una palla sui palmi delle mani;
– Boowling. In questa prova ogni squadra si divide a metà ed i giocatori si dispongono in riga, a 6 metri di distanza, in modo tale da guardarsi in viso. Tra le 2 righe vengono disposti 10 birilli: tutti i componenti di metà della squadra avranno una palla in mano e dovranno indirizzarla contro i birilli, in modo da colpirli e farli cadere. I giocatori dell’altra metà squadra recupereranno la palla e, a loro volta, tenteranno di colpire i birilli rimasti in piedi. Il gioco dura sei minuti
Le manifestazioni prenderanno il via alle ore 9.30 con la sfilata di tutte le scolaresche presenti e l’accensione del tripode, quindi l’avvio delle attività sportive vere e proprie. Oltre al Delegato del Coni Lecce, Antonio Pascali, al taglio del nastro dei Giochi della Gioventù 2013 sono stati invitati il Presidente della Provincia Antonio Gabellone, l’assessore provinciale allo sport Massimo Como ed il consigliere provinciale delegato alle Politiche Educative Antonio Del Vino; il Sindaco di Lecce Paolo Perrone, il sindaco di Maglie Antonio Fitto, il coordinatore provinciale di educazione fisica e sportiva Umberto Pini e Giovanna Perrella, presidente del Comitato leccese dell’Unicef, partner dei Giochi della Gioventù a livello nazionale.
Istituti partecipanti:
28 Maggio: Comprensivo di Campi Salentina, Comprensivo di Carmiano, Polo 1 “G. Strafella” di Copertino, Comprensivo “Galateo” Lecce/Frigole, Comprensivo “Alighieri/Diaz” di Lecce, “C. De Giorgi” di Lizzanello, Polo 1 “G. Carducci” di Squinzano, “E. Springer” di Surbo, “E. De Carlo” di Vernole/Strudà.
30 Maggio: Scuole Medie di Aradeo, Bagnolo e Botrugno, “E. De Amicis” di Cursi, Polo 3 di Casarano, “D. Ali-ghieri” di Corsano, “Polo 2 Borgo” di Gallipoli, Scuola Media di Maglie, Comprensivo di Matino, “G. Macchi” di Minervino/Cerfignano, Scuola Media di Nociglia, “G. Palamà” di Sogliano Cavour, Comprensivo di Spongano, “E. Frascaro” di Supersano, “Apulia” e “G. Pascoli” di Tricase.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.