header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Il Balletto del Sud con Sheherazade e le mille e una notte a Lecce

Giunge al termine la  XVII edizione di Itinerario Danza, il progetto artistico, culturale e turistico del Balletto del Sud, volto alla riscoperta e valorizzazione dei borghi  e centri storici del Salento, che diventano suggestive scenografie e palcoscenici all’aria aperta.

Il 31  agosto alle ore 21.30, a chiudere la rassegna dell’estate 2013 è lo spettacolo “Sheherazade e Le mille e una notte, in scena al Teatro Romano di Lecce. Costo biglietti: € 15 posto unico.Il balletto, in un atto su musiche di Nicolaj Rimskij-Korsakov, è interpretato dai validi solisti del Balletto del Sud: Vesa Tonova, prima ballerina del Teatro dell’Opera di Sofia  (la giovane Zobeide), Emil Yordanov, primo ballerino del Teatro dell’Opera di Sofia (il corsaro Assan), Alessandro De Ceglia (il marinaio Sinbad), Bilyana Dyakova (Thalassa, regina degli abissi), Massimiliano Rizzo (l’incantatore di serpenti), Nicola Lazzaro (Aladino), Francesco Cafforio  (Antar, l’uccello d’oro),  Chiara Mazzola (Jumana), Michael Marinelli (Mansur).La Persia, ricca di ori e magia delle “Mille e una notte” è evocata attraverso le scene e i quadri creati da Fredy Franzutti. Qui l’esotismo è inteso come fascino non solo per un generico “altrove”, ma specificamente come ammirazione per il lusso e la lussuria dell’Oriente e dei popoli del mare. Filo conduttore delle fiabe: il Sultano uccide le proprie mogli dopo la prima notte di nozze, per evitare di essere tradito. La bella Sheherazade rimanda la sua esecuzione grazie alle proprie doti di narratrice e incanta il Sultano con racconti fantasiosi e avvincenti intrecciandoli fascinosamente. Le scene sono realizzate da Francesco Palma.Fredy Franzutti cura anche la parte narrativa, reinventando alcune fiabe de “Le mille e una notte” (quelle citate da Rimskij-Korsakov) che, lette dall’attore Andrea Sirianni, introducono i quadri. Lo spettacolo ha riscosso, fin dalle prime rappresentazioni, grande successo di pubblico e critica e  ha replicato nei più importanti festival e teatri italiani e non solo, tra cui al Festival Internazionale delle Culture Europee di Algeri nel maggio 2011.

Itinerario Danza è un progetto promosso dalle amministrazioni comunali e provinciali, dall’Assessorato Regionale al Turismo e alla Cultura e da quest’anno  è patrocinato da BAI, l’Associazione Borghi Autentici d’Italia.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.