19 Dic 2012
Il Comune di Otranto presenta la XIV^ edizione dell’Alba dei Popoli.
Otranto, luogo simbolo del Mediterraneo, crocevia di culture, intreccio di etnie, come testimoniano molti suoi monumenti e la sua storia passata e recente, celebra il legame della Puglia con la civiltà mediterranea attraverso una rassegna di Arte, Cultura, Ambiente, Musica e Spettacoli. ”Alba dei Popoli” è un’iniziativa che prende spunto dalla forza simbolica esercitata dal primo sorriso del sole del nuovo anno all’Italia. La luce che giunge dall’Oriente illumina per prima proprio questa frontiera dell’Europa.
La manifestazione, sin dalla sua prima edizione nel 1999, ha visto la presenza di numerosi artisti ed intellettuali di livello internazionale. Per fare qualche esempio, ricordiamo Goran Bregovic, Franco Battiato, Eugenio ed Edoardo Bennato, Vinicio Capossela, Nicola Piovani, Lou Reed, Pino Daniele, Mario Biondi, Roy Paci, Avion Travel, Giuliano Palma, Nina Zilli, Stadio; registi tra cui Ferzan Ozpetek, Emir Kusturica, Manuel Pradal; oltre ad una lunga serie di rappresentanti istituzionali dei Paesi del Mediterraneo.
Ogni anno,la Città dei Martiri, nel periodo delle festività natalizie, organizza la manifestazione programmando un mese di eventi di vario genere, per ricordare a tutti che la prima luce del nuovo anno giunge in Italia dal Salento, da Otranto.
21/12/2012
IL POSTINO DI BABBO NATALE
Spettacolo natalizio della classe B della Scuola dell’Infanzia statale di Otranto.
Scuola dell’Infanzia ore 17.00
NATALE A TEATRO CON NONNE E NIPOTINI
La Compagnia “Le Orte” presenta un atto unico liberamente tratto dal “Dono di Natale” di Eduardo De Filippo intitolato “Nu Natale spasulatu”.
Seguirà la lettura delle fiabe della tradizione popolare da parte di Carla Guido, accompagnata dalle musiche originali della fisarmonica di Paolo Ricciardi.
Salone Istituto Maestre Pie Filippini ore 18.00
23/12/2012
COMMEDIA “OSCENITA’ DEL MARE”
Canto Teatrale per il Mediterraneo a cura di Itaca Min Fars Hus, Gruppo teatrale di sperimentazione.
Di Anna Stomeo con Barbara Castrignanò, Andrea Lefons e Anna Stomeo.
Salone Istituto Maestre Pie Filippini ore 19.30
MERCATINO NATALIZIO DELLE OPERE DEL PROPRIO INGEGNO
Con artisti per lo più locali e provenienti anche da diverse regioni italiane. Si cercherà soprattutto di valorizzare la componente artistico/manuale dei vari partecipanti, mettendo in risalto il valore che ogni artista è in grado di produrre. Il mercatino sarà riservato solo agli operatori non professionali, ovvero ai creatori di opere del proprio ingegno.
L’occasione sarà utile ai visitatori anche per conoscere le varie tecniche utilizzate dagli espositori per realizzare i manufatti insoliti e originali creati spesse volte con materiali naturali e di riciclo.
Largo Porta Alfonsina dalle ore 10.00 alle ore 20.00
24/12/2012
BABBO NATALE CONSEGNA I DONI AI BAMBINI
Dopo la raccolta dei doni da parte dei suoi fidati Elfi, Babbo Natale in persona distribuirà ai bambini i tanto attesi regali.
L’evento è organizzato dall’Associazione Hydro…un fiume di idee, in collaborazione con il Comune di Otranto.
Villa Comunale Idrusa ore 17.30