header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

IL CONI PREMIA L’ECCELLENZA SPORTIVA

Venerdì 13 Dicembre, ore 17.30

Sala Conferenze Biblioteca Prov.le “N. Bernardini” – Lecce

 

Sarà la Sala Conferenze della Biblioteca provinciale “N. Bernardini” di Lecce ad ospitare quest’anno la Cerimonia di consegna dei Premi conferiti dal CONI allo sport d’eccellenza. La Cerimonia si svolgerà venerdì 13 dicembre a partire dalle ore 17.30 e sarà aperta, come di consueto, dal saluto del Delegato provinciale del Coni di Lecce, Antonio Pascali, cui seguiranno quelli del sindaco di Lecce, Paolo Perrone, e del presidente della Provincia, Antonio Gabellone, rappresentanti dei due Enti che da sempre concedono il loro Patrocinio all’iniziativa.

La serata si aprirà con il ricordo di due grandi sportivi salentini recentemente scomparsi, Antonello Mazzarella e Rosalba Cazzato, e proseguirà con la consegna dei Premi Speciali voluti dal Delegato del Coni Lecce. In particolare: “Una vita per lo sport” a Luigi Mangia; “Premio alla Carriera” a Giuseppe Palaia; Premio “Sport è cultura” a Carlo Lapenna; Premio “Sport e Ricerca” a Massimo Crusi.

La Cerimonia entrerà quindi nel vivo con la consegna della Stella d’Oro al Merito Sportivo, che per la prima volta viene celebrata dal Comitato provinciale (in passato l’onorificenza era sempre stata consegnata presso il Coni Puglia). A ricevere il massimo riconoscimento attribuito dal Comitato Olimpico Nazionale sarà l’avvocato leccese Vittorio Mormando, consigliere federale della FIGC dal 1996, attuale presidente della Commissione Carte Federali istituita nell’agosto scorso, già Stella d’Argento Coni nel 1998.

Seguiranno le premiazioni delle Stelle d’Argento, che quest’anno sono tre: Antonio Pascali, delegato Coni Lecce; Claudio Barriera, delegato del comitato provinciale della Federazione Italiana Cronometristi dal 2001; Alessandro Passante, consigliere federale della Federazione Sport Orientamento, di cui è stato anche vicepresidente nazionale.

Infine le Stelle di Bronzo, che saranno appuntate al petto di Luigi Evangelista (Federcalcio), Luigi Graziuso (Federazione Dama), Luigi Laudisa (Federazione Pallavolo), Luigi Peccarisi (Federazione Hockey Pattinaggio), Sebastiano Sapuppo (Federazione Pugilistica). Bronzo anche per due longeve associazioni sportive dilettantistiche salentine, vale a dire la “Sportleader” di Squinzano (affiliata FISO) e la “Dama Lecce” (affiliata FID).

Un altro fiore all’occhiello della Cerimonia 2013 sarà la consegna della Palma al Merito Tecnico: a riceverla Raimondo Orsini, da tutti conosciuto come l’allenatore del triplista Daniele Greco, 4° alle Olimpiadi di Londra, Campione Europeo U23 nel 2009 ed Indoor nel 2013, Oro ai Giochi del Mediterraneo del 2013 e bronzo a quelli del 2009.

La serata si chiuderà con l’assegnazione delle Benemerenze provinciali ad atleti e società segnalati da presidenti e delegati di Federazione e Discipline Associate per i risultati ottenuti nell’anno sportivo 2012/2013. Seguiranno le Benemerenze ai dirigenti e società che si sono distinti nella promozione dello “sport per tutti”, segnalati dai presidenti degli Enti di promozione Sportiva.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.