header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

IL FESTIVAL DELLA FILOSOFIA IN MAGNA GRECIA APPRODA NEL SALENTO

SIMONA MANCA: “OPPORTUNITA’ UNICA DI CRESCITA PERSONALE PER MIGLIAIA DI GIOVANI STUDENTI”

“Siamo orgogliosi ed entusiasti di accogliere per la prima volta nel nostro territorio il Festival della Filosofia in Magna Grecia, perché con questa originale iniziativa offriamo a migliaia di studenti provenienti da tutta Italia, oltre a quelli salentini, l’opportunità di vivere un’esperienza formativa unica nel suo genere e di conoscere al tempo stesso, con una prospettiva del tutto nuova, il nostro patrimonio artistico e culturale”. E’ quanto afferma la vice presidente della Provincia di Lecce con delega alla Cultura Simona Manca, intervenuta alla conferenza stampa di presentazione del Festival della Filosofia in Magna Grecia, svoltasi questa mattina al MUST, Museo storico di Lecce.

L’edizione 2013 del progetto, nato in Campania nel 2009, negli antichi scavi di Velia (dichiarati Patrimonio Unesco) nel Cilento, si svolgerà dal 14 al 20 ottobre a Lecce, Otranto e Corigliano.

“Questo Festival sarà l’occasione per tutti i ragazzi di confrontarsi, di fare un viaggio dentro e fuori sé stessi e, quindi, di crescere”, continua la vice presidente.

“D’altra parte, un progetto dedicato alla riscoperta del pensiero filosofico non poteva non trovare il suo approdo “naturale” nel Salento, in quel lembo del Sud Italia cioè, che ha fatto parte integrante proprio della Magna Grecia e che nei secoli si è distinto per la sua vivacità culturale espressa da illustri scrittori, poeti, filosofi, da Quinto Ennio a Giulio Cesare Vanini, solo per citarne alcuni”, conclude Simona Manca.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.