header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Il Futuro dalla Finestra

Il Futuro dalla Finestra contest online di creatività dedicato ai ragazzi delle comunità del privato sociale

Il Gruppo di Monitoraggio delle Comunità del Privato Sociale del Centro Giustizia Minorile per la Puglia e Basilicata, Dipartimento Giustizia Minorile e di Comunità, organizza il contest online “Il Futuro dalla finestra”.

L’iniziativa è nata nel delicato momento contraddistinto dall’emergenza sanitaria Covid-19, per valorizzare la creatività dei ragazzi, dare voce al loro spirito di osservazione e alla loro capacità di riflessione, narrazione ed espressione, mettendole al servizio della condivisione di messaggi positivi e di speranza. Perché si è cittadini attivi già da adolescenti.

Si tratta di una proposta dedicata, in particolare, ai ragazzi ospiti delle comunità del privato sociale di Puglia e Basilicata che collaborano con il CGM di Bari, che possono partecipare al contest con foto, video, disegni, racconti, poesie e altro ancora (non ci sono limiti alla creatività e alle forme d’espressione) che sviluppino il tema del dopo emergenza sanitaria: come viene visto il futuro? Quali saranno i possibili cambiamenti? Qual è il pensiero dei ragazzi? Quali i desideri e le emozioni? Un modo, in pratica, per tradurre in arte il punto di vista dei più giovani, e convogliare i pensieri verso obiettivi di cambiamento positivo.

Tutti gli elaborati creativi saranno poi diffusi attraverso la pagina facebook del Centro Diurno Polifunzionale “rEvolution” di Lecce e potranno essere visualizzati dalla community del social e votati attraverso i like. Alla “giuria popolare” viene poi affiancata una giuria composta dai rappresentanti del Gruppo di Monitoraggio e da esperti dei settori della creatività, che si occuperà di procedere ad una seconda valutazione di tutti i contributi inviati, secondo i criteri di capacità di interpretazione del tema, impatto del messaggio trasmesso e originalità e creatività connesse alla tecnica utilizzata. Ci sarà quindi una doppia premiazione.

I vincitori, insieme a tutti i partecipanti, al termine dell’emergenza in corso, saranno invitati presso la sede del CDP rEvolution di Lecce per un grande evento-festa in cui si condividerà la visione dei contributi creativi e i vincitori del contest riceveranno dei premi offerti dalle associazioni che hanno sostenuto l’iniziativa.

Preme ricordare che non si tratta di una semplice competizione, ma di un modo per sintetizzare in modo significativamente comunicativo e mettere in condivisione le riflessioni e le narrazioni dei ragazzi su un argomento di grande attualità e importanza sociale.

La partecipazione è gratuita e per iscriversi c’è tempo fino al 20 maggio.

Per info e iscrizioni:

cpa.lecce.dgm@giustizia.it

aurelia.campanella@giustizia.it

francesco.reggio@giustizia.it

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.