19 Dic 2013
IL FUTURO E’ L’IMPRESA-Ecco il nuovo numero del Notiziario Industriale di Confindustria Lecce
Nel numero doppio del Notiziario Industriale, l’ultimo del 2013, campeggia in copertina la tempera di Giacomo Balla “Feu d’artifice”, un modo per leggere con l’arte l’attuale momento storico: “l’opera futuristica assomma in sé il coraggio dell’impresa, la consapevolezza dell’equilibrio, la tensione al domani, … l’energia, l’apoteosi del moto, della vitalità creativa… dell’homo faber” – spiega Toti Carpentieri.
Ed infatti in questo numero si parla di scelte concrete, di azioni urgenti e necessarie per far ripartire il sistema economico. La ripartenza è il concetto intorno al quale ruotano l’editoriale del presidente Piernicola Leone de Castris dal titolo “Riprendiamoci il futuro” e gli articoli in apertura, dei vice presidenti di Confindustria Lecce: Vito Margiotta, Luciano Barbetta, Giuseppe Mazzardo, Ennio Montinaro, Vincenzo Portaccio, Viola Margiotta.
Nella rubrica di primo piano ampio spazio è dedicato altresì a Lecce candidata capitale della Cultura 2019, un auspicio che concretizzandosi darebbe maggior valore alla voglia di ripartenza; al convegno di Ance Puglia tenutosi a Lecce, con la partecipazione dei vertici nazionali dell’Associazione dei Costruttori; all’incontro con il direttore di Quotidiano Claudio Scamardella sul “Sud senza voce” sui media.
Di spessore il contributo sul Sorrento Meeting, il convegno economico internazionale, promosso dall’Osservatorio Banche Imprese, presieduto da Michele Matarrese e diretto da Antonio Corvino, che si svolge ogni anno nella ridente cittadina campana. Obiettivo del meeting è quello di analizzare, grazie agli interventi dei più autorevoli economisti ed imprenditori, oltre che di esponenti di altissimo profilo del mondo sociale, istituzionale, bancario internazionale, gli scenari in evoluzione del sistema economico globale, evidenziando le ricadute sui “Mezzogiorni” d’Europa e del Mediterraneo.
Ricco lo spazio dedicato alle attività dell’Associazione con le iniziative in materia di sanità; di recupero e riciclo; di ricerca per la produzione di materiale edile da inerti; di interventi per arginare la crisi del settore oleicolo per la diffusione della Xylella fastidiosa.
ColoriAmo l’impresa è il progetto/concorso del Gruppo Giovani Imprenditori, guidato da Viola Margiotta, che ha visto vincitrice la scuola elementare dell’Istituto Gesù Eucaristico di Lecce. Nello spazio dedicato all’Internazionalizzazione si annuncia lo svolgimento a Lecce in primavera delle Giornate vietnamite, per favorire gli scambi delle imprese salentine con il paese asiatico.
Segue la rubrica “Dalle imprese” con le storie di eccellenza di Cantele, Rizzo Costruzioni 1962 e Olc.
Chiudono la rivista la rubrica “In Libreria” e “l’intervento” di un brillante studente del Liceo Scientifico De Giorgi di Lecce, Pier Andrea Rizzo, che da due anni partecipa al Parlamento Europeo dei Giovani.
Il periodico, diretto da Maria Rosaria Polo, responsabile Ufficio Comunicazione Confindustria Lecce, viene diffuso gratuitamente presso le imprese associate, gli Ordini Professionali, l’Università, le istituzioni e gli enti locali, i principali istituti di credito territoriali e nazionali, le associazioni di categoria locali e nazionali, i media locali, il sistema Confindustria, con una tiratura di circa 5.000 copie a numero.
Comitato di Redazione: Antonio Corvino, Ennio Montinaro, Gabriella Morelli, Toti Carpentieri. Alla redazione della rivista hanno collaborato i colleghi di Confindustria Lecce: Stefania Branca, Angelo Costantini, Romina Donadeo, Andrea Luceri, Tiziana Mancarella, Cosimo Marra, Roberto Maruccio, Flavia Trifance, Antonio Zuccaro.