header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

il Gruppo Teatrale IL SARACENO di Lecce presenta la commedia “MAMMA LI TURCHI!”

Tutto pronto al Livello Undiciottavi per l’inaugurazione della rassegna dedicata al vernacolo, che dal primo febbraio andrà in scena nella cornice metropolitana della casa della musica con una kermesse ricca di appuntamenti.

Il primo è con il Gruppo Teatrale IL SARACENO di Lecce, che presenta la commedia  “MAMMA LI TURCHI!”, una delle prime esperienze di teatro in vernacolo musicale.

Il primo rendez vous apre ufficialmente il  palcoscenico del Livello Undiciottavi al suggestivo mondo del vernacolo,  il teatro recitato in dialetto e capace di amalgamare divertimento e riscoperta delle tradizioni culturali.

Nella rassegna teatro e dialetto si fondono, divenendo componenti di una miscela esplosiva, è così che un mondo che può apparire simbolicamente legato a vecchie tradizioni si riscopre quanto mai attuale,  ricercato e popolare, adatto ad ogni pubblico ed ad ogni età.

Salvaguardare la nostra tradizione attraverso commedie che fanno ridere e che intrattengono piacevolmente il pubblico è sicuramente un’ottima strada per fare cultura.

L’evento è realizzato con il supporto della Regione Puglia e di Bollenti Spiriti, assessorato alle politiche giovanili, avviso pubblico per il sostegno alla gestione di spazi pubblici per la creatività giovanile.

La Compagnia del Saraceno è un puzzle di noti ed ardimentosi attori salentini provenienti da gruppi teatrali diversi, affiancati a giovani e giovanissime promesse che per la prima volta si provano in ruoli di primo piano. Il gruppo si è consolidato negli anni divenendo una certezza per gli amanti del vernacolo, ma anche della danza e della canzone leccese.

Si pregia della partecipazioni di più di una ventina di attori e di una decina di indispensabili collaboratori dietro le quinte.

Le scenografie sono curate dalla stessa autrice e i costumi storici eseguiti dal gruppo con accuratezza.

MAMMA LI TURCHI! narra di una misteriosa sentinella messa a guardia degli attacchi degli invasori scende ogni tanto in città. Qui conosce una giovane serva e insieme a lei vivrà e narrerà le vicende della calata prima, e della convivenza forzata poi, tra Turchi e Cristiani.

Interpreti

LETTORE: Liliana D’Arpe

PUBLIO S. Oronzo: Giovanni De Giovanni

NDATICCHIA           Serva della famiglia Rapuleti: Clelia Buttazzo

CONCETTA Figlia di Rapuleti:  Lara Cataldo

MARTINO Cameriere  della  Locanda: Luciano Sabatelli

NILIK-LUSETER Emiro  Saraceno: Gigi Urru

RAGGI Servo  di  Nilik: Tonio Petrachi

CARMELA Moglie di Rapuleti: Nilde Polimeno

NDAFRIT-PURP Moglie  di  Buscass: Maria Grasso

RAPULETI Avvocato: Michele Paludo

BUSCASS-LUCASS  Pascià :  Alfredo Pagliaro

BIANCA Figlia di Ndaticchia :Fabiana Valente

KERIM Figlio di Buscass: Osvaldo Valente

Entry: 5 €

Start: 21:00

Info su: www.livelloundiciottavi.it

www.facebook.com/livelloundiciottavi

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.