header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Il Manifesto del Forum di Puglia si presenta a Lecce Focus sui “Distretti famiglia” con i candidati consigliere

Venerdì 15 maggio si presenta a Lecce il “Manifesto per una Regione a misura di famiglia”.
Invitati i candidati al Consiglio regionale della Puglia del collegio di Lecce

Riportare il tema della famiglia nel dibattito politico in vista delle prossime elezioni regionali, anche nel collegio leccese. Con questo scopo, dopo la presentazione a Bari del Manifesto “Per una regione a misura di famiglia”, con un’adesione bypartisan dei candidati a Governatore di Puglia, il Forum delle Associazioni Familiari presenta il documento anche a Lecce, invitando i candidati al Consiglio regionale della Puglia a sottoscriverlo al di là del colore o dello schieramento politico.

L’incontro, che avrà un focus particolare sul tema dei “Distretti famiglia”, è previsto per il 15 maggio 2015, alle ore 16, presso il Centro You&Me di Lecce (viale De Pietro, 16, Ex Comando Polizia municipale). Sarà presente il dott. Luciano Malfer, Dirigente Generale Progetto Speciale Coordinamento politiche familiari e natalità – Provincia Autonoma di Trento, che affronterà il tema dopo i saluti istituzionali.

Nell’occasione i candidati potranno decidere di firmare il Manifesto , pubblicato per intero sul sito www.forumfamigliepuglia.org, facendo propri i contenuti politici e programmatici delle Associazioni aderenti al “Forum”. Sempre sullo stesso sito, è stata pubblicata una lettera aperta/invito indirizzata ai candidati consigliere, ai capo-lista e ai segretari dei partiti e movimenti politici della provincia di Lecce.

“E’ fondamentale coinvolgere in modo capillare l’intera Regione e quindi anche il nostro Salento in quest’azione di informazione e di sensibilizzazione dei candidati al Consiglio regionale, oltre che dei candidati alla Presidenza”, spiega Maria Assunta Corsini, Presidente provinciale del Forum delle Associazioni Familiari di Lecce.

“Durante l’incontro – spiega ancora Corsini – si affronterà in particolar modo la tematica dello sviluppo dei cosiddetti ‘Distretti famiglia’, modello di amministrazione già in fase di sperimentazione a Lecce e in altre città della Puglia, a partire dal 2012, quando il progetto, altamente innovativo, fu ‘importato’ dalla Provincia autonoma di Trento, (con la quale fu avviato preventivamente un gemellaggio), attraverso la Deliberazione della Giunta regionale del dicembre 2012, che attribuiva il marchio family alla nostra Regione”.

“Cercheremo di illustrare ai candidati alla guida della nostra Regione  le possibilità di sviluppo per l’intero territorio che tale modello può generare – conclude la Presidente provinciale del Forum di Lecce -, chiedendo a tutti, in modo assolutamente trasversale agli schieramenti, possano firmare il Manifesto impegnandosi preventivamente a dare impulso, ad una Puglia a misura di Famiglia”.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.