header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

IL MARE GIALLO DI PATRIZIA RINALDI

Il libro, che rientra nella quarta maratona della lettura, sarà presentato giovedì 28 febbraio, alle ore 16.30, alle Officine Cantelmo

Verrà presentato giovedì 28 febbraio, alle ore 16.30, alle Officine Cantelmo, Mare Giallo (edito da Sinnos), l’ultimo lavoro editoriale di Patrizia Rinaldi

Ad aprire l’incontro saranno l’assessore alla Pubblica Istruzione, Carmen Tessitore, e la dirigente del settore Anna Maria Perulli.  L’autrice sarò presentata da Giovanna Perrella, presidente provinciale dell’Unicef.

Mare giallo, è un piccolo giallo, che ha per protagonista Hui, un ragazzino undicenne di origine cinese. Cinese la madre, cinesi i tratti somatici, meno il senso di appartenenza, perché Hui aveva solo due  anni quando la famiglia ha lasciato la terra di nascita. La sua vita quindi è italiana, o meglio napoletana, come tutte le persone che ormai frequenta e che sono importanti per lui.

A scuola, dove tutti lo chiamano “O Cinese”, rappresenta i tanti ragazzi immigrati  nel nostro paese, oppure nati qui. Bambini che abbiamo accanto tutti i giorni, che sono come i nostri figli, parlano la loro lingua, giocano con i loro giochi. Ma hanno una tormento in più;  hanno  radici culturali e una terra lontana con i quali fare i conti. Ciò che per noi è scontato, il senso di appartenenza e l’accettazione piena da parte della comunità, per loro sarà una conquista.

Mare Giallo è uno dei libri  adottati dai  giovani lettori  delle scuole leccesi e della provincia che hanno aderito alla 4^ maratona della lettura, iniziativa finalizzata alla promozione della lettura, in programma a marzo.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.