header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

IL MARE RACCONTA. DOMANI, A GALLIPOLI, LA PRIMA TAPPA DEL “VILLAGGIO DEI PESCATORI”

Si è svolto questa mattina, intorno all’area marina protetta di Porto Cesareo, il Boat trip dedicato a blogger e giornalisti che ha dato ufficialmente il via alle attività previste all’interno de Il mare racconta, il Progetto che rientra nelle INIZIATIVE ITINERANTI ALLA SCOPERTA DELLE COMUNITà E DELLE CULTURE COSTIERE, all’interno del progetto Medit.Cul.T. –  Mediterranean Fishery Heritage Coast Cultures and Traditions.

Gli ospiti presenti al Boat trip hanno avuto un’esperienza diretta e a contatto con il mondo del mare, a bordo del pesca turismo Sparviero dove, dietro l’esperta guida di Gianni Colella, hanno pescato del pesce successivamente fritto dalla moglie del pescatore per essere degustato a bordo.

Il secondo itinerario via mare dedicato agli influencer è previsto per domani mattina a bordo di un gommone dove, grazie alla guida di un Comandante di mare, scopriranno i racconti della costa che va da Castro a Otranto.

E domani prende il via anche il primo dei tre appuntamenti itineranti e aperti al pubblico. Si parte da Gallipoli per poi proseguire con le tappe di Otranto, il 22 novembre, e Molfetta, il 28 novembre.

Su Piazza Carducci, a partire dalle ore 11, verrà allestito il Villaggio dei pescatori, un’area presenziata da diverse figure professionali – coadiuvati dagli alunni e dai professori dell’Istituto I.S.S. Moccia di Nardò – all’interno di cui il mare si potrà:

–      percepire, grazie alla presenza di biologi che, in laboratori didattici, illustreranno anche le proprietà organolettiche del pescato locale;

–      ascoltare/guardare, attraverso il video documentario “Sea Stories” e la mostra fotografica “Night fall” che mostrano da vicino, con immagini e video, la vita delle famiglie dei pescatori pugliesi e raccontano il loro lavoro;

–      assaggiare, attraverso le degustazioni di ricette innovative a base di pesce che utilizzano con sapienza gli antichi sapori della tradizione.

APPUNTAMENTO A DOMANI CON IL MARE E LE SUE STORIE.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.