header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Il mese di Giugno prende il via la campagna di Prevenzione nei Comuni di Lizzanello, Melendugno, Merine e Vernole

2 Giugno, ore 17.00 Presso I Giardini di Atena Merine di Lizzanello 2015

La tutela della salute inizia con la prevenzione, già nella infanzia. La Scuola è sede primaria e strategica per la formazione del cittadino. Il miglioramento della qualità della vita può più adeguatamente essere perseguito e sostenuto con l’educazione delle nuove generazioni. Il Progetto prevede informazione, formazione, assistenza, prevenzione per tutti gli alunni delle scuola primarie e secondarie di I Grado della Provincia di Lecce, progettando un lavoro in sinergia tra istituzioni diverse: Scuola, famiglia e territorio.

Secondo una stima dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, circa il 50% delle patologie maschili ed il 25% di quelle femminili in Europa, sono legate a stili di vita non salutari. La tutela della salute inizia con la prevenzione, già nella infanzia.

In collaborazione con i Comuni di Lizzanello, Melendugno, Merine e Vernole, nel mese di Giugno si darà il via alla campagna di prevenzione che consentirà alle famiglie di fruire di esami gratuiti per la prevenzione dentale e la valutazione del piede per una corretta postura.

La presentazione della campagna, promossa da Medinforma (www.medinforma.eu), si terrà Martedì 2 Giugno presso I Giardini di Atena a Merine di Lizzanello: l’evento prevede un incontro con gli alunni delle scuola primarie e secondarie di I Grado dei comuni interessati, alla presenza di un testimonial di eccezione Cino Tortorella, ambasciatore Unicef e Ideatore dello Zecchino d’Oro, e dei rappresentanti delle istituzioni europee On. Paolo De Castro e della Regione Puglia Sergio Blasi.

Fra gli obiettivi della campagna di prevenzione anche la lotta alla obesità infantile, presente particolarmente in Puglia. La dieta mediterranea è stata valorizzata da Paolo De Castro, già Presidente della Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo, che ha promosso il suo riconoscimento da parte dell’Unesco quale “Patrimonio immateriale dell’Umanità”. La Associazione onlus Gli Amici di Mago Zurlì è impegnata nella realizzazione di un docu-film S.O.S. (Save our Sons) sulla obesità infantile da realizzare in Puglia.

Programma dell’evento

Ore 17.00 Introduzione

Dr. Lucio Catamo Dir. San. Medinforma

Promotore del Progetto “Regala un Sorriso”

Ore 17.10 Saluto delle Autorità

Lizzanello Si-Cura

Saluto delle Autorità comunali e scolastiche

Lettura di Pensieri sul Sorriso elaborati dagli alunni dell’ICS “C.De Giorgi”

Melendugno Si-Cura

Saluto delle Autorità comunali e scolastiche

Lettura di Pensieri sul Sorriso elaborati dagli alunni dell’ICS “G. Mazzini”

Vernole Si-Cura

Saluto delle Autorità comunali e scolastiche

Lettura di Pensieri sul Sorriso elaborati dagli alunni dell’Istituto C.

Vernole/Castrì /Caprarica

Ore 17.30 CINO TORTORELLA

Ambasciatore Unicef e Ideatore dello Zecchino d’Oro

Promotore del Docu-film nella lotta alla OBESITA’ INFANTILE

Associazione onlus “GLI AMICI DI MAGO ZURLI’

Ore 18.00

“LA MAGIA DEL SORRISO”

Spettacolo di Magia del Mago Gentile

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.