header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Il Presidente del Governatorato dello Stato Città del Vaticano a Lecce per la chiusura dell’Anno della Fede

Domani pomeriggio in Cattedrale alle ore 19, solenne Concelebrazione eucaristica presieduta dal cardinale Giuseppe Bertello

Si chiude domani a livello diocesano l’Anno della Fede, con la presenza a Lecce del cardinale Giuseppe Bertello, Presidente del Governatorato dello Stato Città del Vaticano e Componente la Commissione dei Cardinali incaricata di studiare un progetto di revisione della Curia romana. Invitato dall’arcivescovo metropolita di Lecce, Domenico Umberto D’Ambrosio, il porporato presiederà la solenne concelebrazione eucaristica in Cattedrale alle ore 19, con tutti i sacerdoti della Chiesa salentina.

L’Anno della Fede sarà chiuso a livello universale da Papa Francesco domenica prossima in Vaticano; indetto e inaugurato da Benedetto XVI in occasione del cinquantennale dall’apertura del Concilio Ecumenico Vaticano II e del ventennale dalla promulgazione del Catechismo della Chiesa Cattolica, è stato un occasione per invitare ad una «autentica e rinnovata conversione al Signore, unico salvatore del mondo» (Lettera Apostolica Porta fidei 6).

Molto intense le attività diocesane per questo anno speciale, in occasione del quale l’arcivescovo D’Ambrosio ha offerto anche una Lettera pastorale, “Attraversare la porta”: tra le ultime, molto partecipata ed apprezzata è stata quella dei cosiddetti “Martedì del Concilio”, con la presenza a Lecce di numerosi vescovi che hanno offerto una lettura dei documenti conciliari.

Il cardinale Giuseppe Bertello è nato a Foglizzo, Diocesi di Ivrea il 1° ottobre 1942; ordinato sacerdote il 29 giugno 1966, eletto alla Chiesa titolare di Urbisaglia (Urbs Salvia) il 17 ottobre 1987; consacrato il 28 novembre 1987; Arcivescovo; Nunzio Apostolico. Dal 1° ottobre 2011 Presidente della Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano e Presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano. Da Benedetto XVI creato e pubblicato nel Concistoro del 18 febbraio 2012; Diacono dei Santi Vito, Modesto e Crescenzia.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.