header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Il Prof. Fernando Ferroni al Liceo Scientifico “L. Da Vinci” di Maglie

Venerdì 13 maggio 2016 alle ore 8.30, presso il Liceo scientifico “L. Da Vinci” di Maglie, la prof.ssa Lucia Votano, Dirigente di Ricerca associata all’INFN, dialogherà con gli studenti delle classi Quinte sul tema: Il neutrino: un fantasma da Nobel”.

Lucia Votano è stata dal 2009 al 2012 Direttore del Laboratorio Nazionale del Gran Sasso dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, prima donna a ricoprire tale incarico. Svolge l’attività di ricerca nel campo della fisica astroparticellare, un settore alla congiunzione tra astrofisica, cosmologia e studio delle interazioni fondamentali delle particelle elementari. Ha partecipato alla realizzazione di esperimenti al CERN, al laboratorio DESY ad Amburgo, Germania, al Laboratorio del Gran Sasso. Attualmente partecipa all’esperimento JUNO, da realizzare in Cina entro il 2020, che ha come obiettivo la misura della gerarchia di massa dei neutrini.
Nell’Aprile 2010 è stata insignita dal Presidente della Repubblica dell’onorificenza di Commendatore al merito della Repubblica Italiana per meriti scientifici.
Le sono stati conferiti vari premi quali il Premio Minerva, il Premio Guido Dorso del Senato della Repubblica, il Premio Internazionale NordSud, il Premio Calabria, Premio Artemisia 2012, Premio Roma Città delle donne, Premio Virginia Centurione Bracelli, Premio Anassilaos.
Ha recentemente pubblicato nella Collana La Città della Scienza dell’editore Carocci un libro di divulgazione scientifica dal titolo “Il fantasma dell’universo-Che cos’è il neutrino”.

L’incontro rientra tra gli appuntamenti previsti dal progetto Scienza Oggi, organizzato dalla Scuola con l’obiettivo di rendere partecipi i giovani delle conquiste, delle domande, dei problemi della ricerca scientifica contemporanea.

L’incontro si svolgerà presso l’auditorium del Liceo e sarà introdotto dalla dirigente scolastica Annarita Corrado.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.