header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Il Prof. Umberto Bottazzini al Liceo Scientifico “L. Da Vinci” di Maglie

Venerdì 29 maggio 2015 alle ore 15.30, presso il Liceo scientifico “L. Da Vinci” di Maglie, il prof. Umberto Bottazzini, matematico presso l’Università degli studi di Milano, dialogherà con gli studenti sul tema: “Numeri, Pensieri, Realtà”.

I numeri sono protagonisti di una grande avventura che ha inizio migliaia di anni fa nella civiltà babilonese, in quella egizia, in Cina, e poi nella cultura inca e maya. Numeri che esprimono rapporti indicibili per i seguaci di Pitagora. Simboli per il nulla e cifre arcane che dalle regioni dell’India vedica si diffondono in Occidente e nel resto del mondo. Astratti interpreti di una storia al tempo stesso sacra e profana, dove la perfezione della Creazione si coniuga con i libri mastri dei mercanti medioevali, e i loro numeri “falsi” con i numeri reali e immaginari creati dalla fantasia dei matematici.

Umberto Bottazzini è professore ordinario di Matematiche Complementari presso il Dipartimento di Matematica Federigo Enriques dell’Università degli Studi di Milano. Tra i suoi libri: «La serva padrona. Fascino e potere della matematica» (con E. Boncinelli, Cortina, 2000), «La patria ci vuole eroi» (con P. Nastasi, Zanichelli, 2013). Nel 2006 ha vinto il premio Pitagora per la divulgazione matematica. È fellow dell’American Mathematical Society, che nel 2015 gli ha attribuito il Whiteman Memorial Prize per i suoi lavori di storia della matematica. Collabora con il «Sole 24 ore».

L’appuntamento con il prof Bottazzini rientra nell’ambito del progetto Scienza Oggi – Scienza, etica e democrazia, organizzato dalla Scuola con l’obiettivo di rendere partecipi i giovani delle conquiste, delle domande, dei problemi della ricerca scientifica contemporanea.

L’incontro si svolgerà presso l’auditorium del Liceo e sarà introdotto dalla dirigente scolastica Annarita Corrado.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.