15 Set 2012
IL PROFESSOR VINCENZO ZARA NEL GRUPPO DELL’ANVUR PER LA VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE DEI LAUREANDI
Il professor Vincenzo Zara, Prorettore dell’Università del Salento con delega alla Didattica, è stato nominato componente del gruppo di lavoro che, all’interno dell’ANVUR – Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca, si occuperà di sperimentare un test sulle competenze acquisite dai laureandi delle Università italiane al termine del percorso formativo.
In questo gruppo di lavoro, coordinato dalla professoressa Fiorella Kostoris Padoa Schioppa e costituito da dieci membri, il professor Zara rappresenta il referente nazionale per l’area biologica ed è l’unico componente appartenente a una Università del Sud.
La valutazione delle competenze dei laureandi rappresenta uno degli aspetti più innovativi introdotti dall’ANVUR per l’accreditamento e la valutazione delle Università italiane. Il gruppo di lavoro in questione si occuperà di seguire l’adozione e la sperimentazione – presso un massimo di dieci Università italiane – di un test di “generic skill” destinato, appunto, a valutare le competenze acquisite dai laureati.
Si tratta di identificare criteri, validare i campioni, formare i coordinatori locali e i correttori dei risultati, analizzare i risultati eventualmente inserendovi variabili di contesto e opportune correzioni. Importante sarà, infine, la divulgazione di tali risultati presso tutti gli stakeholder interessati agli esiti dell’apprendimento universitario in termini di competenze generaliste.