header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Il restauro digitale di Idillio Infranto al Cinema Muto di Pordenone

La Biblioteca del Consiglio regionale della Puglia è presente, insieme alla Cineteca Nazionale, all’edizione 2012 delle Giornate del Cinema Muto di Pordenone (6-13 ottobre), presentando, nella sezione “Riscoperte e restauri”, il restauro digitale del film “Idillio infranto” (1931), con una colonna sonora integralmente nuova, composta dal maestro Nico Girasole.
Il restauro è stato curato da Mario Musumeci e Angelo Amoroso d’Aragona.
Dalla documentazione esaminata, risulta essere la prima pellicola, ideata, prodotta e girata in Puglia ma anche dell’ultimo film muto italiano.
Nulla si sa del regista Nello Mauri e della sua presunta moglie, Dirce Greselin, attrice con ruolo comprimario nel film.
L’attrice principale, Ida Mantovani, viene da Milano ed è l’unica professionista del cast.
Artefici del film sono il suo produttore, Orazio Campanella, di Acquaviva delle Fonti, e Raoul Giovanni Perugini, fotografo marchigiano trasferitosi ad Acquaviva.
Il progetto di recupero del film, varato fra il 2007 e il 2008 dalla Biblioteca del Consiglio regionale della Puglia e dalla Cineteca Nazionale, ha affrontato recentemente il problema dell’offerta al pubblico odierno.
Dopo il restauro, dai file digitali scena e suono, si è realizzato un DCP (Digital Cinema Package), in linea con i requisiti del D-Cinema e adeguato alla proiezione del film in qualsiasi sala fin dal prossimo futuro: è proprio questa copia digitale che viene mostrata alle Giornate del Cinema Muto di Pordenone 2012.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.