header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Il segreto di Papa Francesco -2013 marzo 2014, un anno di Pontificato

Il segreto di Papa Francesco -2013 marzo 2014, un anno di Pontificato: è il titolo della conferenza che, su iniziativa di Alleanza Cattolica, Massimo Introvigne terrà a Lecce sabato 29 marzo, con inizio alle 18, all’Hilton Garden Inn.

Introduce Alfredo Mantovano.

Massimo Introvigne è un sociologo delle religioni di fama internazionale, insegna Sociologia dei movimenti religiosi alla Pontificia Università Salesiana di Torino. È reggente vicario di Alleanza Cattolica, autore di oltre sessanta volumi e di più di cento articoli pubblicate in riviste accademiche internazionali sulla nuova religiosità, il pluralismo religioso contemporaneo e il Magistero pontificio. È fondatore e direttore del CESNUR, il Centro Studi sulle Nuove Religioni. Nel 2011 è stato rappresentante dell’OSCE-Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa per la lotta contro il razzismo, la xenofobia e la intolleranza e la discriminazione contro i cristiani e i membri di altre religioni.

Quale è il “segreto di Papa Francesco”, che dà il nome a uno degli ultimi libri da lui pubblicati? I gesti, i linguaggi, il modo di presentarsi? A un anno dall’inizio del nuovo Pontificato, l’autore invita ad andare oltre la superficie e a cogliere i contenuti e la sostanza dell’insegnamento di Francesco, radicati nella vita in Argentina del padre gesuita e poi del cardinale di Buenos Aires: viene fuori un Magistero ricchissimo, che culmina nell’Enciclica Lumen fidei, nei discorsi del viaggio in Brasile e nell’Esortazione apostolica Evangelii gaudium. Il libro di Introvigne, e la conferenza che ne trarrà spunto sabato prossimo, si inserisce nel contesto di un messaggio che critica ogni atteggiamento ecclesiale “autoreferenziale” e invita i cattolici, troppo spesso chiusi a parlarsi fra loro in piccoli recinti, a “uscire” e a portare il Vangelo alle “periferie esistenziali” del nostro tempo.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.