header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

IL SINDACO PERRONE AUGURA UN BUON ANNO SCOLASTICO A DOCENTI, STUDENTI E PERSONALE SCOLASTICO.

Nelle ore che precedono il grande rientro, voglio augurare agli studenti, al corpo docente e a tutto il personale scolastico una serena ripresa e un proficuo lavoro, fra i banchi di scuola così come in cattedra. Uno speciale in bocca al lupo ai ragazzi che tornano in aula, oggi sempre più attenti, maturi e concentrati su quanto accade intorno a loro. Questo, perché rappresentano le generazioni che scalpitano, nonostante le difficoltà del momento, l’incertezza del futuro lavorativo e i problemi economici delle loro famiglie. Sono giovani ambiziosi, sognatori e pieni di energie: ce lo racconta anche un recente studio dell’Osservatorio sull’Internazionalizzazione realizzato da Ipsos per la Fondazione Intercultura, il cui risultato non mi meraviglia affatto: i nostri figli sentono l’impellente necessità di vivere una parentesi di studio all’estero.

Sostengo da tempo la positività di esperienze scolastico-formative in altri Paesi, necessarie – a mio parere – ad aprire la mente, a conoscere il diverso e a sviluppare quella tolleranza già insita negli insegnamenti di noi genitori. Queste parentesi, se formalizzate, servirebbero a soddisfare l’acume di studenti sempre più assetati di conoscenza e speranzosi di raccogliere in futuro i frutti del loro impegno sui libri e in contesti differenti dal proprio; risultati che vanno ben oltre un buon voto in pagella.

Noi genitori confidiamo nel successo dei nostri figli, perché loro è il futuro.

Gli studenti di oggi saranno i professionisti di domani, impegnati a rendere migliore una società che pecca in qualche aspetto e a lavorare sulla qualità dei loro concittadini. Auguro a chi oggi torna in aula, qualunque sia il suo ruolo, di continuare a lavorare dando il meglio di sé: la scuola resta punto di riferimento assoluto, culla della conoscenza e del sapere, formazione per i nostri ragazzi. Le riforme possono modificare i sistemi e gli assetti, ma non i ruoli e le finalità della scuola. In un contesto come il nostro – una città del Sud dalle mille potenzialità – la cultura e il sapere restano l’àncora di salvezza in un momento storico in cui anche le più forti certezze vengono smantellate da una crisi economica inarrestabile. Proprio la cultura può essere la leva di crescita per il nostro territorio e rappresentare la possibilità di realizzazione professionale dei nostri figli, che vorremmo sapere liberi di lavorare nella propria città, senza essere obbligati ad abbandonarla alla ricerca di fortune professionali forestiere. 

Cari ragazzi, affrontate questa nuova esperienza scolastica con il massimo delle energie e dell’impegno: i sacrifici di oggi vi torneranno utili domani. Che dedizione e passione siano la vostra bussola e contribuiscano ad arricchire il vostro bagaglio di sapere. Buon lavoro anche al corpo docente e al personale scolastico tutto, di cui apprezziamo sempre la riconosciuta professionalità. Un buon avvio anche alle famiglie, che seppur con tanti sacrifici, assicurano sempre il diritto allo studio dei propri ragazzi.

Buon anno scolastico a tutti voi.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.