header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Il Trofeo Maglio a Matilde Ercoli e Daniele Rapagnetta

Dell’Edera (FIT): “Il plauso della federazione al Circolo Tennis Maglie per l’organizzazione impeccabile”

Con le finali dei singolari femminili e maschili si è chiusa la diciassettesima edizione del Torneo Internazionale Under 12 “Trofeo Maglio”, primo appuntamento del calendario del Tennis Europe Junior Tour per i giovani tennisti nati negli anni 2006 e 2007.

Gli incontri svolti nel pomeriggio hanno visto contrapporsi Matilde Ercoli, dell’Associazione Polisportiva Palocco di Roma, a Nadin Barbarossa, del Tennis Villa Carpena di Forlì. L’incontro è terminato con la vittoria della Ercoli al terzo set con il punteggio di 2-6 6-3 6-1.

A seguire si è disputato l’incontro che ha visto contrapporsi Daniele Rapagnetta, dello Junior Tennis Palocco di Roma, a Guglielmo Verdese, del Park Tennis Club di Geova.

L’incontro è terminato con la vittoria di Rapagnetta con il punteggio di 6-4 7-5.

La finale del doppio femminile è stata vinta dalla coppia Nadin Barbarossa e Noemi Basiletti, della Tennistica Piombinese, che ha superato la coppia Celeste Faustini e Francesca Gandolfi, entrambe del TC Parioli di Roma, al long tie break per 6-2 6-7(8) 10-5.

La finale del doppio maschile è stata vinta dalla coppia Leo Hanke, del Liechtenstein, e Mark Iztok Lunder, della Slovenia, che ha superato la coppia Andrea Badagliacca e Riccardo Surano, entrambi del Country Time Club di Palermo, anche loro al long tie-break per 6-7(7) 7-5 10-3.

Da menzionare le prestazioni dei semifinalisti Giulia Bizzari, del Park Tennis Club, e Lorenzo Carboni, del TC Alghero, che hanno dimostrato buone doti tecniche. 

La cerimonia di premiazione si è svolta alla presenza dei dirigenti della Federazione Italiana Tennis, il direttore dell’Istituto Superiore di Formazione “Roberto Lombardi” Michelangelo Dell’Edera, il presidente regionale Francesco Mantegazza, il presidente del Circolo Tennis Maglie Carlo De Iaco, il consigliere regionale e direttore del torneo Antonio Baglivo, il delegato provinciale FIT Elio Pagliara, il responsabile del settore Under 12 maschile Luca Sbrascino, il responsabile delle attività giovanili FIT e consigliere federale Donato Calabrese.

Nel suo intervento durante la premiazione, Dell’Edera ha voluto plaudire allo sforzo organizzativo del circolo magliese che comporta anche un notevole impegno di coordinamento destinato all’ospitalità di tantissimi ragazzi con i loro accompagnatori. Poi, rivolgendosi ai maestri federali presenti, ha voluto fare i complimenti per la preparazione dei ragazzi. “Ho visto in queste finali un tennis ben giocato, a prescindere da chi abbia vinto, fatto di molte volé, un tennis pro-attivo e fatto di variazioni. Questo è un torneo molto importante perché in questa fascia di età si costruiscono delle solide fondamenta. Quindi oggi, se gli insegnanti riescono a vedere questo tipo di attività non come fine ma come mezzo per poter fare determinate esperienze, sicuramente il tennis italiano avrà un futuro roseo sia in ambito maschile che femminile. Quindi complimenti ai responsabili Luca Sbrascino e Alberto Tirelli. Infine, per costruire progetti vincenti, ci vuole la lungimiranza di coloro che lavorano per questi ragazzi, quindi i genitori che non esasperano vittorie e sconfitte, i dirigenti di qualità come quelli presenti, tecnici di qualità che contribuiscono a realizzare questo progetto vincente”.

Il responsabile del settore giovanile maschile, Luca Sbrascino, anche lui ha voluto ringraziare tutte le persone che hanno curato l’organizzazione e che hanno permesso a tutti di trascorrere piacevolmente questi giorni in un ottimo circolo e ospiti in una masseria storica e un bellissimo agriturismo. Dal punto di vista tecnico “In questo torneo erano presenti tutti i migliori under 12 d’Italia ed è l’inizio di un percorso che sarà condiviso con gli insegnanti, i genitori e i dirigenti. Ai ragazzi faccio un «in bocca al lupo» per i prossimi mesi che saranno molto impegnativi e che termineranno ai campionati italiani Coppa Lambertenghi”.  

Per il presidente De Iaco: “Ottimo il livello di gioco espresso dai ragazzi e si spera continuino così. Sopratutto hanno dato una dimostrazione di lealtà sportiva in campo veramente importante che potrebbe servire da esempio a campioni già affermati. Il torneo, come al solito, è il più bello di quelli da noi organizzati. La federazione internazionale, – conclude De Iaco – ci onora di organizzarlo da diciassette anni e già ce lo conferma per l’anno prossimo”.

Per il direttore del torneo Baglivo: “Una festa di sport che fa bene al movimento del tennis giovanile e che vede la federazione impegnata in questo senso. Il numero di iscritti quest’anno è stato più numeroso degli anni passati con una partecipazione record di nazioni straniere data l’importanza di questo primo appuntamento del calendario europeo. Il movimento indotto da queste manifestazioni porta sempre delle ricadute positive, sia d’immagine che economiche, sul nostro territorio grazie ad un turismo sportivo in crescita ma che necessità continuamente di sostegno da parte degli enti locali. Un doveroso ringraziamento va al nostro main sponsor “Maglio Arte Dolciaria” il cui amministratore, Maurizio Maglio, sempre ha voluto associare il suo marchio a questo evento dedicato ai giovani”.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.