header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Impianto fotovoltaico sul tetto della scuola media: il Comune di Porto Cesareo vince il bando “Il sole a scuola”

L’amministrazione Comunale di Porto Cesareo guidata dal sindaco Salvatore Albano si aggiudica il bando “Il sole a scuola”. Si tratta di una misura indetta dal Ministero dell’Ambiente e finalizzata alla realizzazione di impianti fotovoltaici sugli edifici scolastici ed all’avvio di un’attività didattica volta al coinvolgimento degli alunni nel monitoraggio energetico della propria Scuola. L’Ente è riusciuto a classificarsi al cinquantesimo posto tra i 77 Comuni aggiudicatari del bando, ottenendo un finanziamento di 40.000 euro. L’avviso pubblico del Ministero fa parte del programma nazionale per la promozione dell’energia solare, attraverso l’attuazione di bandi per impianti alimentati ad energia solare presso pubbliche amministrazioni ed enti pubblici denominati. Il progetto prevede la realizzazione sul tetto della scuola media statale “Don Rua”, in via Piccinni, di un impianto fotovoltaico di 10 kw. Una volta realizzato il progetto proseguirà con l’attività di monitoraggio delle analisi energetiche e con interventi di razionalizzazione e risparmio tramite il coinvolgimento degli studenti cesarini. Il raggiungimento di questo risultato e l’aggiudicazione del bando è stato possibile grazie alla collaborazione dell’ente con il Circolo locale di Legambiente che ha collaborato durante la redazione della progettualità.

Soddisfazione è stata espressa dal Sindaco, Salvatore Albano, che non ha mancato di “sottolineare il ruolo attivo svolto dall’Amministrazione Comunale nei progetti rivolti all’Ambiente ed alla tutela del territorio, impegno –spiega Albano- motivato dalla convinzione che la sensibilizzazione, svolta dalle Istituzioni verso i cittadini su questi temi, rivesta un ruolo importante e sia fondamentale per preservare il patrimonio ambientale”. Il primo cittadino ha poi evidenziato e ricordato “le varie iniziative attuate dall’Ente sia con il Circolo Legambiente di Porto Cesareo sia con altre associazioni ambientaliste, con le quali il Comune attua da tempo forme di collaborazioni sinergiche costanti. Da evidenziare infine il buon esito di un altro bando a cui ha partecipato il Comune e relativo ad un ‘intervento per il potenziamento della raccolta integrata dei rifiuti urbani’ che ci ha visto aggiudicatari di oltre 28,000 euro”.

Sui buoni esiti dei bandi interviene anche il vicesindaco con delega alle politiche comunitarie oltre che finanza e tributi Paola Cazzella. “”L’intercettazione di fondi esterni all’ente era ed è uno degli obiettivi principali di quest’amministrazione anche perché il momento storico  richiede per i Comuni l’intercettazione di fondi esterni all’ente per la realizzazione di progettualità. Non vi sono altre strade visto che le risorse finanziarie ci vengono tolte! La presentazione e la gestione dei progetti però è molto complessa e difficile per i piccoli Comuni come il nostro che  è sottodimensionato dal punto di vista delle risorse umane ed è carente di professionalità specifiche. Nonostante questo l’impegno di tutti noi e degli uffici è massimo su questi aspetti. Abbiamo già avuto qualche soddisfazione e altre ne stanno arrivando. Speriamo di poter continuare ancora su questa linea e di riuscire a portare a casa altri e migliori risultati”.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.