header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

“IN UN PASSAGGIO D’EPOCA. LA TEORIA SOCIALE E IL SENSO DEL FUTURO”

DOMENICA UN INCONTRO CON PAOLO JEDLOWSKI 

“In un passaggio d’epoca. La teoria sociale e il senso del futuro” è il titolo dell’incontro in programma domenica 27 gennaio 2013 alle ore 18.30 presso il Teatro Paisiello di Lecce, su iniziativa del Dipartimento di Storia, società e studi sull’uomo dell’Università del Salento e di Astragali e Comune di Lecce.

Nel corso dell’incontro verrà presentato l’ultimo libro di Paolo Jedlowski, “In un passaggio d’epoca. Esercizi di teoria sociale” (Orthotes, Salerno 2012), alla presenza dell’autore e dei professori Marcello Strazzeri e Mariano Longo. Coordinamento di Fabio Tolledi.

Paolo Jedlowski, tra i più importanti sociologi italiani, ha affrontato innumerevoli tematiche, tra le quali il racconto, la quotidianità, la memoria. È inoltre autore di un’importante introduzione alla storia del pensiero sociologico, “Il mondo in questione” (Carocci).

Il suo nuovo volume è il tentativo di mettere alla prova della realtà contemporanea i concetti che la tradizione sociologica ci ha consegnato. La domanda di partenza è: siamo in grado, come sociologi, di comprendere un mondo in tumultuosa trasformazione? O non dobbiamo adeguare i nostri concetti teorici alla realtà in cambiamento? Jedlowski cerca di rispondere a queste domande partendo da ciò che la sociologia ha prodotto, e mettendo la teoria sociologica in contatto con nuove fonti e nuove voci.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.