header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Inaugurato Agrimed, il Salone della Fiera del Levante dedicato alla Puglia agricola

Con il PSR 1.600 milioni per lo sviluppo del comparto pugliese 

L’assessore alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia Dario Stefàno ha inaugurato questa mattina  Agrimed, il Salone della Fiera del Levante dedicato interamente all’agricoltura pugliese.  “Continuiamo a promuovere lo sviluppo della Puglia” , è lo slogan dell’edizione 2012 che focalizzerà i punti chiave della strategia messa in atto sinora attraverso il PSR, il Programma di Sviluppo rurale della Puglia, e gli obiettivi a medio e lungo termine per il comparto agricolo pugliese. Nei 4mila metri quadrati dedicati alle attività istituzionali ci saranno dunque gli sportelli informativi sul Psr-Puglia 2007 / 2013; lo sportello qualità per le informazioni sul marchio  Prodotti di Qualità Puglia; lo sportello dedicato al biologico; lo sportello agro-metereologico e quello sulla biodiversità. Immancabili l’area delle Masserie didattiche dove verranno svolti i laboratori didattici, l’Enoteca ed Elaioteca gestite dall’ Associazione Italiana Sommelier di Puglia e, novità, il Progetto “Sensodop” gestito dal consorzio Puglia Natura, promotore e organizzatore del Premio internazionale olio extravergine di oliva bio Premiobiol. Accanto all’area istituzionale, 40 aziende agroalimentari pugliesi, rappresentative delle filiere e delle eccellenze produttive pugliesi, esporranno i loro prodotti. Durante la settimana, dall’8 al 16 settembre, si susseguiranno convegni, workshop e tavole rotonde sui temi nevralgici per l’agricoltura pugliese (si allega programma completo).

I PUNTI CHIAVE

Una strategia, quella del Psr, incentrata su alcuni punti chiave. La FORMAZIONE per gli imprenditori ed i lavoratori agricoli, ad esempio, per la quale attraverso il PSR sono stati stanziati 15 milioni di euro; la logica della FILIERA con cui si è incrementata l’aggregazione tra le imprese; la BIODIVERSITA’, tema caro alla strategia politica regionale per conservare la diversità genetica: con il PSR, 20 milioni di euro sono stati sinora stanziati a difesa delle colture e delle razze animali a rischio di estinzione; le AREE PROTETTE, con lo stanziamento di ben 20 milioni di euro. E poi il tema clou del programma di intervento: i GIOVANI e l’OCCUPAZIONE creata grazie al PSR che ha reso possibile la nascita di oltre 2.000 nuove imprese agricole. Una strategia, insomma, che sinora ha dedicato 1.600 milioni di euro per lo sviluppo dell’agricoltura e delle aree rurali pugliesi.

“Agrimed rappresenta una sorta di pit stop – ha  commentato l’assessore Stefàno durante il taglio del nastro – che ci consente da un lato di tirare il fiato, facendo il punto della situazione, fra obiettivi raggiunti e strumenti utilizzati, dall’altro ci ricarica di motivazioni per proseguire questo percorso virtuoso che nel giro di pochi anni sono certo riporterà il settore primario ad essere la locomotiva del sistema economico-produttivo pugliese”.

IL FUTURO DELLA PAC

Anche quest’anno la Fiera del Levante sarà palcoscenico internazionale per il dibattito sulla riforma della Pac, la Politica agricola comune in discussione a Bruxelles, partito proprio a Bari tre anni fa. VENERDI 14 SETTEMBRE alle ore 11.00 (Padiglione 150 – Sala Ex Enel) si svolgerà “Il futuro della Politica Agricola Comunitaria. 3′ Conferenza nazionale” alla quale, dopo i saluti del Presidente Nichi Vendola e del presidente della Fiera Gianfranco Viesti, seguiranno le relazioni tecniche di Felice Adinolfi (IAMB – Università di Bologna) e di Franco Mantino (Istituto Nazionale di Economia Agraria) e gli interventi degli Assessori Regionali all’Agricoltura delle altre Regioni italiane – che a Bari, come ormai da tradizione, si riuniranno nella Commissione Politiche Agricole coordinata dall’assessore Stefàno – del Presidente Nazionale di Coldiretti, Sergio Marini e del Presidente della Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale del Parlamento Europeo, Paolo De Castro. Concluderà i lavori della conferenza l’assessore Stefàno.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.