header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Inaugurazione Casa della Carità, Negro: “La presenza di mons. Bertone un segno di attenzione della chiesa per Lecce.

Il presidente del Gruppo Udc alla Regione Puglia, Salvatore Negro ha espresso apprezzamento e soddisfazione per l’opera della Chiesa di Lecce che domenica prossima, alla presenza del Segretario di Stato Vaticano mons. Tarcisio Bertone, inaugurerà la nuova Casa della Carità.
“Un segnale dell’attenzione della Chiesa per il Sud e in particolare per il Salento – ha dichiarato Negro – in un momento difficile come quello che stiamo vivendo, nel quale vediamo aumentare il numero degli indigenti e dei poveri, il lavoro intenso e silenzioso delle Caritas diocesane e parrocchiali rappresenta un sollievo per chi vive il dramma della povertà. I dati forniti dagli istituti di statistica e dalla stessa Caritas nazionale, infatti, ci dicono che ogni giorno cresce il numero delle famiglie che si rivolgono a questi centri per avere un minimo aiuto e sostentamento. Particolarmente meritorio, perciò, appare l’impegno della diocesi leccese e della sua Caritas che hanno fortemente voluto quest’opera, realizzata con grandi sacrifici e che, oltre ad un pasto caldo, si propone di accogliere, per brevi periodi, anche coloro che non hanno un tetto sotto cui rifugiarsi”.
“Ma l’impegno della Chiesa non sempre trova corrispondenza da parte delle Istituzioni – ha evidenziato il capogruppo Udc – Mi preme ricordare, infatti, che la Giunta regionale pugliese non ha mai dato attuazione a quell’emendamento  al bilancio di previsione 2012 proposto dall’Udc, approvato dal Consiglio, che prevedeva un contributo, sia pur minimo, a favore delle stesse Caritas. A distanza di un anno, infatti, le Caritas diocesane e parrocchiali non hanno ricevuto un centesimo dalla Regione Puglia e hanno continuato con grande difficoltà a far fronte, con le proprie forze, ai crescenti bisogni delle famiglie povere”.
“L’auspicio – ha concluso Negro – è che oltre a dare attuazione a quanto stabilito dalla norma approvata dal Consiglio regionale, l’Ente voglia tenere in considerazione anche nel prossimo bilancio, che sarà votato a fine anno, il valore sociale dell’opera delle Caritas che sempre in prima fila rispondono ai bisogni dei poveri e delle famiglie meno agiate della nostra società”.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.