header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Inaugurazione di “Luci silenziose” la nuova personale pittorica di Alfredo Profico

Si terrà sabato 4 agosto alle ore 20.30, nella sala conferenze del Palazzo della Cultura di Poggiardo, l’inaugurazione di “Luci silenziose” la nuova personale pittorica di Alfredo Profico, a cui prenderanno parte il Sindaco di Poggiardo Giuseppe Colafati, l’Assessore alla Cultura Oronzo Borgia, il giornalista RAI – MEDIASET Roberto Bonsi.

 La mostra allestita nelle sale espositive del prestigioso palazzo, e dedicata a Ornella la sorella dell’autore prematuramente scomparsa, si compone di circa 30 opere tra vecchie e nuove capaci come sempre di colpire l’occhio e il cuore dell’osservatore per la morbidezza dei tratti e per il calore dei colori.

Profico, come scrive la Prof.ssa Ada Afrune “attraverso la pratica di tecniche particolari dovute ad una continua e minuziosa ricerca, è riuscito a rendere le sue opere uniche. Considerazioni queste, che ci fanno vedere l’artista come un virtuoso della pittura, il quale si apre al sempre  più meraviglioso scenario dell’arte e vi si protende cercando quel che non si è ancora trovato quasi in simbiosi naturale, come in un rapporto d’amore.  Egli ha portato nella sua pittura non soltanto il soffio degli orizzonti marini, ma anche la bellezza e l’armoniosità delle figure di donna e la naturale composizione nelle sue nature morte. Nei suoi dipinti la luce si sprigiona dal rapporto dei colori, senza infrangere tuttavia le forme che rimangono ben Definite e precise. A dimostrazione che egli vuole misurarsi in tutte le tematiche della pittura”

 Alfredo Profico, nasce a Sedan (Francia) il 2 maggio 1958, diplomato Perito Commerciale. Nel 1985, intraprende l’attività commerciale avviando un’attività, ed è proprio in quegli anni che innamorato ed affascinato dall’arte, inizia ad interessarsi alla pittura, dipingendo su diversi materiali come il vetro, la ceramica, la tela e il legno realizzando innumerevoli opere che esponeva nella sua attività. Coinvolto sempre più, dalla sua ragazza anch’essa artista che poi sposerà nel 1988. L’artista innamorato ed affascinato dall’arte, decide di abbandonare l’attività commerciale per dedicarsi completamente ad essa. Ha partecipato a mostre individuali, collettive e manifestazioni artistiche su tutto il territorio nazionale. 
La mostra è visitabile tutti i giorni 9.00/12.00 – 18.00/22.00.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.