header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Incontro e proiezione multimediale “UNA LINEA ROSSO DI SANGUE”

Giovedì 27 settembre 2012, alle ore 20.45, presso “Villa Framarino”, Strada detta Balice (trav.s.p. Aeroporto Palese-Bitonto) la sezione barese de “L’Angolo dell’Avventura”, associazione culturale-sportiva gemellata ad Avventure nel Mondo, propone “UNA LINEA ROSSO DI SANGUE”, proiezione multimediale fatta di racconti e immagini, reportage di viaggio e cultura, a cura di Jago Corazza e Greta Ropa, fotografi e documentaristi, nonchè autori e guide della proiezione realizzata insieme ad Emergency.
Una sottile linea rossa ci condurrà lungo la stupefacente Rift Valley, attraversando la valle dell’Omo e gli altipiani dell’Etiopia fino ai deserti del Sudan. Le immagini realizzate, sconvolgenti e a volte cruente, sono lo specchio di un territorio ostile, che solo a queste condizioni ha consentito all’uomo la sopravvivenza. Un percorso bagnato dal sangue di tradizioni ancestrali, dal sangue di misteriosi riti tribali, dal sangue che garantisce identità etniche e dal sangue che divide nazioni e popolazioni. Un sangue che nutre e alimenta e che a volte uccide. Questo rosso filo conduttore ci porterà inoltre nelle incredibili strutture create da Emergency in Sudan, fino alle sale operatorie dove Gino Strada e lo staff di questa associazione lavorano ogni giorno perché il sangue continui a pulsare rosso nel cuore degli uomini.
Questo reportage è quindi dedicato a chi sente ancora il sangue nelle vene.
L’evento, patrocinato dalla Provincia di Bari e dal Comune di Bari, sarà occasione per accrescere la propria conoscenza attraverso un’esperienza diretta in prima persona, attraverso emozioni e sensazioni che restano impresse nella memoria, che spesso vengono ricordate nei minimi dettagli soprattutto se condivise con altre persone, e perciò contribuiscono a rafforzare i legami. Un modo per aprire i nostri “orizzonti”.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.