header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

“INDAGINE FISICA SUL MONDO DEI SUONI” UN SEMINARIO IL 24 GENNAIO

S’intitola “Indagine fisica sul mondo dei suoni” il seminario in programma giovedì 24 gennaio 2013, alle ore 16.30 nell’aula F5 del Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università del Salento (ex Collegio Fiorini, complesso Ecotekne, via per Arnesano, Lecce); relatore Enrico Caiffa, laureato in Fisica presso l’Ateneo salentino e diplomato in Chitarra al Conservatorio di Lecce.

Si tratta di un concerto-conferenza nel quale, anziché parlare degli autori dei brani si parla di fisica acustica. I brani musicali, eseguiti da Caiffa e Marco Tuma ai fiati, sono colonne sonore scritte da autori italiani e adattate al duo. Insomma, un approccio al mondo dei suoni che parte da alcune nozioni di acustica con esempi sugli strumenti musicali e si estende alla musica con un concerto finale.

«Chi si occupa di matematica o fisica», dice Caiffa, «è una persona curiosa e sensibile come tutte le altre, quindi è interessata all’arte e alla cultura, e cerca di trovare una relazione tra le cose che lo interessano e lo affascinano. Personalmente mi sono accostato a questi due settori durante tutta la mia vita di studente e docente, ma per vari motivi li ho tenuti “separati” per molto tempo. Qualche anno fa un collega mi ha chiesto di preparare un seminario per l’associazione Mathesis di Verona sulle relazioni tra matematica e musica, e mi è venuta l’idea di portare la chitarra per fare degli esempi pratici su quanto andavo esponendo. La cosa ha funzionato, per cui ho elaborato questo progetto di concerto-conferenza. In ultima analisi si presentano due possibilità di approccio con il “mondo dei suoni”: musica (teoria musicale, tecnica strumentale, espressività, sviluppo dell’orecchio, eccetera); matematica-fisica (approccio “scientifico” con la realtà, “conoscenza” del mondo)».

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.