header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

INSIEME PER COSTRUIRE “FUTURI SOSTENIBILI”

Al via la prima tappa del Forum provinciale del volontariato organizzato dal CSV Salento sul tema della sostenibilità ambientale e della decrescita felice. Ospiti d’eccezione, Maurizio Pallante e Giovanna Ricoveri. Russo: “Crediamo in un volontariato che si fa portavoce di nuovi comportamenti sociali per un cambiamento possibile”

29 settembre 2012 – dalle ore 16 alle 22

Piazza Pisanelli – Tricase (Le)
Il volontariato salentino si mobilita per immaginare e costruire insieme un futuro sostenibile. È con questo spirito che prende il via la sesta edizione del Forum provinciale “Il Volontariato al Centro”, organizzato dal Centro Servizi Volontariato Salento sul tema “Futuri sostenibili”. Il Forum rappresenta per le associazioni di volontariato un evento pubblico di grande rilievo, un momento di incontro con la cittadinanza, con i giovani, con le istituzioni per raccontare ad alta voce l’impegno e il fermento che animano migliaia di volontari della nostra provincia. Incontrarsi, raccontarsi, rompere il silenzio, fare rete, creare nei giovani e negli adulti interesse e curiosità verso le tematiche del volontariato sono solo alcuni degli obiettivi che le oltre 100 associazioni partecipanti si prefiggono con questa manifestazione.

Ad ospitare la prima tappa del Forum dedicata al tema della sostenibilità ambientale e della decrescita felice sabato 29 settembre a partire dalle ore 16 sarà la centralissima Piazza Pisanelli di Tricase. È qui che le organizzazioni di volontariato del territorio incontreranno i cittadini per promuovere le proprie attività con laboratori, simulazioni, giochi interattivi, spettacoli, screening gratuiti, mostre e installazioni, attività informative, tutto all’insegna della sostenibilità ambientale e sociale. Sulla piazza alcune associazioni impegnate nel settore della tutela del territorio realizzeranno con i bambini delle scuole elementari e con i ragazzi degli istituti superiori alcune attività che avranno come filo conduttore proprio “l’educazione alla sostenibilità”. Ospiti d’eccezione, Maurizio Pallante, presidente del Movimento per la decrescita felice e Giovanna Ricoveri,economista, ambientalista e autrice del libro “Beni Comuni vs merci” che interverranno al convegno “Ambiente: risorsa economica o bene comune?” previsto per le ore 19 nella sala del Trono di Palazzo Gallone.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.