header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Integra onlus a …. La Notte Bianca a Lecce 2012

Concerto di musica lirica Teatro greco romano Sabato 15 settembre ore 00.30

Integra Onlus prosegue nel suo percorso di promozione della cultura musicale come messaggio universale di coesione e condivisione tra i popoli. In occasione della Notte Bianca leccese, in programma il 15 Settembre 2012, l’associazione, in collaborazione con il Parlamento della Legalità, propone “E lucevan le stelle” , concerto di lirica e non solo, che vuole rendere omaggio agli artisti salentini, ma soprattutto vuole ricordare una stella che si è spenta per sempre: Samia Yusuf Omar, l’atleta somala partecipante a Pechino 2008, morta su un barcone mentre raggiungeva l’Italia.

Nel 2008, Samia, ragazza piccola e gracile, partecipò alle Olimpiadi in rappresentanza del suo paese. Nata nel 1991, figlia di una fruttivendola e di un uomo ucciso da un proiettile d’artiglieria durante la guerra civile che sconvolge la Somalia da tanto tempo, Samia era riuscita con molti sacrifici a partecipare alla gara dei 200 metri femminili di Pechino 2008. Era arrivata ultima, 32 secondi di sforzo a cui nessuno fece caso, ma che la riempirono di gioia e soddisfazione. Tornò trionfante a Mogadiscio felice di aver portato la bandiera somala alle competizioni internazionali tra i migliori atleti del mondo. Purtroppo, però, il destino, quattro anni dopo, le ha riservato una storia diversa e tragica. Ha preso una carretta del mare che dalla Libia l’avrebbe dovuta portare in Italia, da profuga. Non ce l’ha fatta a raggiungere la terraferma, spegnendo con lei i sogni di una giovane donna.
A Samia Yusuf Omar è dedicato il concerto con cui, anche quest’anno, Integra onlus prende parte all’evento più atteso a Lecce.

Il concerto si terrà presso il teatro greco romano. Start ore 00.30.

Interpreti:

Angela Massafra, soprano
Adele Lupo, mezzoSoprano
Letizia Pia Cartolaro, cantante
Enrica Negro, cantante
Meli Hajderaj, cantante
Valentina Madonna, cantante
Massimo Liaci, tenore

Maestro accompagnatore al Pianoforte Paola Negro

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.