header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

“IO CI PROVO” LABORATORIO/PERCORSO TEATRALE PER I DETENUTI DELLA CASA CIRCONDARIALE DI LECCE

Domani, martedì 20 novembre, alle ore 12, a Palazzo Adorno, sarà presentato il progetto di teatro sociale “Io ci provo”, laboratorio/percorso teatrale rivolto ai detenuti della sezione maschile della “Casa circondariale Borgo S. Nicola” di Lecce.

Interverranno Antonio Gabellone, presidente della Provincia di Lecce, Carmen Tessitore, vice sindaco della Città di Lecce, Antonio Fullone, direttore della Casa circondariale di Lecce e Paola Leone, pedagoga teatrale di Factory compagnia transadriatica, ideatrice e curatrice del progetto

Il progetto, sostenuto dalla direzione della Casa Circondariale di Lecce, patrocinato dalla Provincia di Lecce, dal Comune di Lecce, dalla Regione Puglia e dal Teatro Pubblico Pugliese, nasce dalla volontà della giovane compagnia Factory di operare nel territorio impiegando l’arte nel campo sociale.

Grazie al successo ottenuto la scorsa edizione, quest’anno il progetto si sviluppa in maniera ancora più sostanziosa e guarda al “fuori” con l’idea di sensibilizzare i membri della comunità locale rispetto alla condizione e alla realtà carceraria. Il progetto, infatti, coinvolgerà anche la scuola e l’Università, attraverso gli ospiti che entreranno in alcune occasioni nel carcere e daranno un loro contributo come: Luciano Nuzzo (Dipartimento di Scienze giuridiche Università del Salento), Tonio De Nitto (regista), Antonio Carallo (coreografo), mentre le scenografie dell’allestimento finale sono state ideate, progettate e costruite dagli allievi del Liceo Artistico “Ciardo-Pellegrino” di Lecce, con l’aiuto di professionisti del settore.

Anche quest’anno Paola Leone sarà affiancata dal suo assistente Antonio Miccoli e dagli attori Simone Franco e Fabio Tinella.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.