header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

:“IO SONO… ORA!” DI ANTONELLA ZITO

ARTE_TEATRO_MUSICA_DANZA_MODA

Il Castello Imperiali di Francavilla Fontana, location più frequentata dai turisti arrivati in Puglia negli scorsi mesi, nota per la sua bellezza, per gli importanti eventi culturali e anche per la curiosità che suscitano le presunte “strane presenze”, in attesa della vicina istituzione della pinacoteca d’arte moderna, aprirà le porte agli appassionati delle nuove suggestioni dell’Arte concettuale contemporanea. Un evento tra arte e spettacolo quello del vernissage di sabato 6 aprile 2013 con il titolo “Io sono… ora!”. Una contaminazione tra diverse forme d’arte. Al centro dell’iniziativa l’inconsueta e interessante personale di Antonella Zito, reduce dal recente Festival Internazionale dell’Arte di Istanbul. L’artista francavillese, che vanta prestigiosi e significativi riconoscimenti nazionali e internazionali, torna ad esporre nella propria città dopo una lunghissima serie di partecipazioni, previa selezione, a rassegne e mostre in musei, gallerie e location prestigiose, da Milano a Roma, Treviso, Palermo e Lecce. Organizzata dalla Città di Francavilla Fontana, “Città d’Arte”, Assessorato alla Cultura e Assessorato al Turismo e Spettacolo, in collaborazione con il SAE (Salento Art Events) e con il supporto tecnico-logistico dell’ufficio organizzativo di Castello Imperiali, la mostra è un progetto di Ottorino Picardi, nel recente passato curatore organizzativo di personali dedicate a grandi maestri quali Franco Azzinari, Camillo Fait, Bruno Donzelli, Francesco Toraldo, Ulisse, Gianni Testa e Lucio Diodati. L’iniziativa è patrocinata dall’Assessore alla Cultura della Regione Puglia, da Puglia Promozione e Puglia Events. Partner per l’arte e il turismo sono la Galleria d’Arte ColorstudioPicardi, ReloadFactory, Teocart, Soavegel e Soave.

Nello spirito degli organizzatori l’evento intende non solo invitare i visitatori a riflettere e confrontarsi con le tematiche toccate dall’artista, che spesso, in modo provocatorio, lasciano storditi e senza fiato, ma anche a valorizzare e far conoscere il talento e i successi di alcuni pugliesi apprezzati oltre i confini regionali.

Scrive Viviana Neglia, Capo progetto di “Puglia Events”, che “La mostra è ancora una dimostrazione di come il territorio pugliese sia culturalmente attivo, ma è soprattutto la dimostrazione di come siano i giovani ad animarne il fermento artistico e culturale. Un progetto degno di nota quello che Ottorino Picardi ha voluto organizzare con la giovanissima artista pugliese Antonella Zito che realizza le sue opere servendosi di linguaggi espressivi diversi e sempre nuovi. Ma “Io sono… ora!” non è solo una mostra, è anche un momento in cui musica, teatro e moda si legano per dare vita ad una commistione di arti, trasformando così il vernissage in una serie di eventi che si intersecano nell’evento.

Per noi di Puglia Events, che quotidianamente promuoviamo a livello nazionale ed internazionale (attraverso il portale, i canali social ma anche con la comunicazione tradizionale) il territorio pugliese attraverso gli eventi è importante partecipare e sostenere con le attività di comunicazione questo evento che permette di far conoscere e valorizzare i talenti pugliesi”.

Nell’opening del 6 aprile, alle ore 19.30, si terrà l’attesa e brillante presentazione delle opere a cura del noto Critico d’arte Carmen De Stasio. In seguito, i protagonisti della serata saranno diversi giovani salentini in possesso di curriculum di altissimo profilo.

La serata si aprirà in musica con variazioni tra sonorità jazz e classico contemporaneo, a cura della pianista e cantante Debora Rossini, partecipante all’ultima edizione di Area Sanremo. In seguito si potrà ammirare un’originale performance di danza con le allieve della blasonata Accademia delle Danze – Compagnia CDG Danza, affiliata alla Royal Accademy of Dance di Londra, dirette da Maria Chiara Di Giulio. A condurre la serata in chiave teatrale sarà Angelo Argentina, attore di teatro, cinema e tv e Direttore Artistico del Teatro Tempio di Modena. Il vernissage si completerà con le degustazioni enogastronomiche a cura dei sommelier dell’Ais-Puglia, i vini Tiberio e l’allestimento di un punto libri Ubik. La serata dell’opening sarà trasmessa in diretta web all’indirizzo: http://iosonora.wordpress.com/live/ e sui live blogging curati da Puglia Events.

Nei giorni successivi all’inaugurazione e fino al 20 aprile, la mostra sarà aperta tutti i giorni dalle ore 18.30 alle 20.30, e di mattina, previa prenotazione, con le visite guidate gratuite riservate a scuole, enti e associazioni, con presentazione delle opere a cura di Maria Elena Di Punzio, già curatrice delle mostre itineranti dedicate a Caravaggio e Giotto, con immagini fotografiche. Le opere saranno esposte nelle diverse sale dell’antica torre da cui trae origine il castello, in vari progetti, con alcuni al debutto per l’occasione e altri già esposti e premiati: “Desiderio represso da una società liquida”, “Dissanguamento di valori”, “Io sono… ora!”, “Psico-entità”, “Disfunzione del vanitoso”, “Onirica realtà”, “Re-cesso”, “I colori dell’anima”, “Nessun enigma” e l’ultimo lavoro ancora in cantiere. L’opera selezionata per la divulgazione dell’evento, “Dissanguamento di valori#Alterigia”, è stata selezionata per la copertina dell’invito ufficiale del “Lucania Film Festival 11x11th”.

Antonella Zito, appena ventiquattrenne, è inserita nel Circuito Giovani Artisti Italiani ed è un’artista poliedrica e innovativa nell’utilizzo dei vari linguaggi espressivi in bilico tra onirico e reale, con installazioni luminose, digital-art, video-arte, video-installazione e fotografia. Partendo da basi di sperimentazione e acquisizione delle più moderne possibilità e forme dell’operare artistico, incontra la psicanalisi e nasce un connubio nuovo e originale.

Carmen De Stasio, critico d’arte, parlando dell’artista dice: “… tutto conduce a pensare a un’arte del dissenso, con riscontro in manifestazioni culturali plateali ancor prima della transizione tematica verso il tempo rivoluzionario dei nuovi linguaggi sociali e tecnologici. Tuttavia non si consideri l’azione artistica di Antonella Zito modanata con fini di elettricità o sconvolgimento. Al contrario, il fine è nella disposizione organica delle frantumazioni su piani di concretezza, abitudine e gestione del pensiero; nell’oscillazione in sofferenza o nell’esorbitante onda dell’ironia.”

Silvia Godelli, Assessore al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia, scrive: “ ‘Io sono… ora!’ è il titolo della personale di Antonella Zito, preso in prestito da una sua opera, che per l’evento sembra voler comunicare il percorso artistico e umano di questa giovanissima artista, il cambiamento profondo delle tecniche, l’approfondimento delle tematiche. Un punto d’arrivo ma anche un nuovo punto di partenza! Un’artista appena ventiquattrenne che, partita dalla Puglia e da Francavilla Fontana in particolare, ottenuti significativi successi in Italia e all’estero, ora vi fa ritorno, raggiungendo una nuova e fondamentale tappa della sua vita con una mostra nella più importante location della sua città e tra le più splendide della Puglia, Castello Imperiali, con un bagaglio di nuove suggestioni da offrire agli appassionati d’arte e non solo. Attraversando con lo sguardo le opere di Antonella, proposte con fresca spregiudicatezza e con altrettanta efficacia, si può entrare in un mondo apparentemente sconosciuto, ma che purtroppo è quello più vicino a una realtà che fingiamo di non vedere, a un mondo di violenze e disvalori, di massificazione, mercificazione, monetizzazione, nel quale i conflitti interiori, l’individualismo sfrenato, la solitudine, contrassegnano una società alla ricerca di punti fermi che appaiono pressoché irraggiungibili. Mi riprometto di andare a visitare questa interessante mostra, organizzata dalla Città di Francavilla Fontana e dal SAE (Salento Art Events) su progetto di un curatore organizzativo, Ottorino Picardi, che anche in quest’occasione ci sorprende con un evento per l’arte in cui ha voluto includere la musica, la danza, il teatro, la moda, sempre ad alti livelli ma stavolta con  giovani talenti della nostra terra che si stanno facendo strada con il sacrificio e lo studio”.

La mostra si concluderà il 20 aprile in grande stile, con un’originale SFILATA TRA MODA E ARTE a cura del celebre Istituto Cordella – International Fashion School di Lecce, diretta da Carol Cordella, e presentata da Carmen De Stasio. Protagonisti gli abiti realizzati dalle allieve del Cordella “contaminati” dalle opere di Antonella Zito. La serata sarà condotta da Claudia Turba.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.