27 Ago 2012
Itinerario Danza a Poggiardo con Fedra
Ancora in scena il Balletto del Sud di Fredy Franzutti – Zona Archeologica di Vaste, 28 agosto 2012, ore 21.30
Un nuovo appuntamento con Itinerario Danza, il progetto artistico, culturale e turistico del Balletto del Sud, giunto alla sua XVI edizione e volto alla riscoperta e valorizzazione dei borghi e centri storici del Salento. Piazze, anfiteatri, palazzi e monumenti diventano scenografie naturali e palcoscenici originali di spettacoli di grande danza.
Il 28 agosto a fare da cornice allo spettacolo di Fedra sarà la Zona Archeologica di Vaste, vicino Poggiardo. Lo spettacolo debutta quest’anno e il coreografo Fredy Franzutti, lungo il solco di una sperimentazione già collaudata con notevole successo (Edipo re e le tragedie di Tebe), propone la rivisitazione coreografica del dramma di Fedra, protagonista femminile dell’Ippolito di Euripide, nella prospettiva di una continuità ideologica, che collega il Salento alla Grecia antica. Il balletto in un atto, con musiche di Ildebrando Pizzetti e scene di Emanuele Pellegrino, vede affidare alla danza e alla musica uno dei capolavori del teatro classico greco. Ispirata alla tragedia di Euripide, narra le disavventure della nuova moglie di Teseo, Fedra, innamorata, per un maleficio di Afrodite, del figliastro Ippolito. Fedra, non sopportando il rifiuto del giovane si toglierà la vita, accusandolo di essere stata, da lui, stuprata; il padre Teseo condannerà ingiustamente a morte il figlio Ippolito. Lo spettacolo di Franzutti ambienta la vicenda nel ‘900 di D’Annunzio, che trattò l’argomento scabroso con una sua versione della tragedia, poi musicata da Ildebrando Pizzetti per l’opera omonima del 1915.
Danzano i ruoli principali: Elena Marzano (Fedra), Massimiliano Rizzo ( Ippolito), Alessandro De Ceglia (Teseo). Costo biglietto: € 8 (per info e prevendita: Comune di Poggiardo – tel. 0836.909812-909828). Lo spettacolo è consigliato a un pubblico adulto, per gli argomenti trattati e le scene di nudo alluso. Itinerario Danza è un progetto promosso dall’Assessorato Regionale al Turismo e alla Cultura, dalla Provincia di Lecce, dalle Amministrazioni comunali e da Pugliapromozione, che prima dello spettacolo, alle ore 20.00, organizza una visita guidata gratuita del borgo antico (Tel. 800174555). I prossimi appuntamenti al Teatro Romano di Lecce il 29 e 30 agosto alle 21.30 con Fedra. Per info e prevendita: Cooperativa Theutra c/o Castello Carlo V (0832.246517) – Balletto del Sud (0832.453556)