header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

IV WORK IN PROGRESS PER Il LAVORO – 12/13 FEBBRAIO 2016

Dopo i successi delle edizioni passate, presso l’auditorium Benedetto XVI (S.S. 275, km. 23,600) di Alessanovenerdì 12 e sabato 13 febbraio, si terrà il quarto laboratorio attivo per il lavoro, organizzato dalla Diocesi di Ugento – Santa Maria di Leuca attraverso il centro servizi per il lavoro “Progetto Policoro” di Alessano. In questo IV Work in Progress sulla scia dell’invito di Papa Francesco di continuare “a promuovere iniziative di coinvolgimento giovanile in forma comunitaria e partecipata” rivolto ai giovani in occasione del ventennale del Progetto Policoro tenutosi a Roma, si punta ad invogliare i giovani ad avvicinarsi al mondo del lavoro alimentando la loro speranza verso un futuro impiantato nel territorio della nostra Diocesi.

I giovani sono al centro: le loro idee che diventano impresa grazie al microcredito. L’evento quest’anno sarà incentrato sulle strategie e gli strumenti di sviluppo locale per il Capo di Leuca. Venerdi 12 dalle ore 18:30, dopo i saluti del vescovo, monsignor Vito Angiuli, al tavolo dei relatori siederanno: il Prof. Amedeo Maizza, Preside Facoltà economia dell’Università del Salento, profondo conoscitore delle dinamiche socio-economiche del Mezzogiorno, esperto di sviluppo locale e di politiche di promozione di imprenditorialità; il Dott. Alfredo Lobello di Puglia Sviluppo che darà informazioni utili sugli strumenti della Regione Puglia per la creazione d’impresa; il Dott. Massimo Calzoni che illustrerà le agevolazioni gestite da Invitalia per l’avvio di impresa e in particolare il nuovo bando “Imprese a tasso zero” lanciato il 13 gennaio c. a..  Nella mattinata di sabato 13 a partire dalle 9:00, aprirà l’assessore al lavoro della Regione Puglia Sebastiano Leo, sull’opportunità di entrare nel mondo del lavoro attraverso l’Alta Formazione Professionale. Si da, quindi, voce alle testimonianze di giovani realtà “non bancabili” che hanno avviato un’impresa con i fondi messi a disposizione dalla Diocesi per il Progetto Tobia e dalla Caritas per il Prestito della Speranza che si fanno da garante. Inoltre esperienze di giovani che con Garanzia Giovani stanno svolgendo un tirocinio di 6 mesi come esperienza di lavoro presso aziende del territorio con la possibilità al termine di esso di essere assunti con contratto a tempo indeterminato. Questi gesti concreti sono nati grazie al lavoro dell’equipe del Centro Servizi Progetto Policoro di Alessano attraverso i suoi servizi per il lavoro. Parteciperanno all’evento gli alunni delle quinte classi dell’ITC e ITI di Alessano accompagnati dalla Preside Prof.ssa Chiara Vantaggiato che illustrerà  l’opportunità  dell’ Istituto Superiore per il Turismo, di cui è partner anche la Fondazione Mons Vito De Grisantis. Inoltre verranno focalizzate le  opportunità a livello internazionale nell’ambito del programma comunitario Erasmus+ quali scambi giovanili, gemellaggi internazionali, mobilità per giovani imprenditori; a relazionare tali iniziative sarà il Dott. Evangelista Leuzzi membro dell’associazione Fattoria Pugliese Diffusa. L’atto conclusivo e più significativo dell’evento è lo svolgimento della Fiera #WIP2016 durante la quale, si confrontano le aziende del territorio in cerca di personale, dando la possibilità ai giovani di consegnare i loro curriculum e di sostenere un colloquio per un’eventuale futura assunzione. Per chi ancora non è in possesso di un proprio curriculum la possibilità di una sua stesura sul posto in formato Europass e l’iscrizione al programma Garanzia Giovani. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming su www.radiodelcapo.it e il moderatore sarà il Dott. Maurizio Antonazzo.

Per una partecipazione numerosa di giovani”, “si invitano i parroci della diocesi, i sindaci, le autorità, i centri per l’impiego, le aziende, le associazioni, le famiglie a diffondere e dare voce a questo evento cosi importante per tutto il comparto giovanile perché, senza un lavoro, non c’è dignità e libertà dell’uomo”.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.