header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

José Ramón Encinar dirigerà il concerto di venerdì 12 dicembre

José Ramón Encinar, membro delle Accademie Reali di Belle Arti di Granada e di San Fernando, dirigerà il concerto di venerdì 12 dicembre – Teatro Politeama Greco, ore 21.00 –Pianoforte solista Emanuele Arciuli. Prosegue la campagna #savetheorchestra

 

 

Una serata dalle evidenti movenze folcloriche per il penultimo appuntamento con la Stagione Sinfonica e di Balletto d’Autunno 2014, organizzata dalla Fondazione ICO Tito Schipa di Lecce con la direzione Artistica di Ivan Fedele. José Ramón Encinar, membro delle Accademie Reali di Belle Arti di Granada e di San Fernando, dirigerà il concerto di venerdì 12 dicembre – Teatro Politeama Greco, ore 21.00 –, durante il quale l’Orchestra  Sinfonica di Lecce dialogherà con il pianoforte solista di Emanuele Arciuli, una delle voci più originali e interessanti della nuova scena concertistica.

Il programma si apre con le sonorità iberiche dell’Alborada del gracioso (Alborada del buffone), la versione orchestrale del quarto brano dei cinque pianistici Miroirs dedicati da Maurice Ravel agli amici “Apaches” (gruppo intellettuale trasgressivo ed elegante di cui Ravel faceva parte). L’Alborada è una serenata tipica dei baschi, mentre il “gracioso” è un personaggio buffo della commedia tradizionale spagnola di Calderon e di Lope de Vega.  La prima esecuzione, avvenuta il 17 maggio 1919 ai parigini Concerts Pas de loup sotto la direzione di Rhené-Baton, fu un trionfo.

Protagonista del secondo pezzo in programma, Emanuele Arciuli che proporrà il Concerto n. 3 per pianoforte e orchestra di Bela Bartok scritto durante l’estate del 1945, negli ultimi mesi di vita dell’autore. Incompiuto nell’orchestrazione delle ultime 17 battute, ricostruite dal suo amico e allievo Tibor Serly, che rivide anche alcuni dettagli di scrittura.

In chiusura di programma si torna all’ambiente popolaresco spagnolo con la suite n. 1 e n. 2 de El sombrero de tres picos di Manuel De Falla. Creazione tra le più vivide e felici di De Falla, El sombrero de tres picos  nacque tra il 1916 e il 1917 come pantomima per i Ballets Russes di Diaghilev ed è ispirato a un racconto di Pedro de Alarçon.

José Ramón Encinar ha diretto la maggior parte delle orchestre spagnole e con alcune di esse è in rapporto costante, come con l’Orchestra Sinfonica di Madrid e l’Orchestra Sinfonica di Galizia. All’estero si è presentato alla testa di diverse compagini internazionali; dalla stagione 2000/2001 è direttore principale e direttore artistico dell’Orquesta y Coro de la Comunidad de Madrid. È stato insignito di numerosi premi e onorificenze ed è membro delle Accademie Reali di Belle Arti di Granada e di San Fernando. Emanuele Arciuli. Si è imposto come una delle voci più originali e interessanti della nuova scena concertistica. Il suo repertorio spazia da Bach alla musica d’oggi, di cui – con speciale riferimento agli Stati Uniti – è considerato uno dei più convinti interpreti dagli stessi compositori, con molti dei quali ha stabilito un proficuo rapporto di stima e collaborazione. È titolare della cattedra di pianoforte principale al Conservatorio di Bari e nel 2011 gli è stato conferito il Premio Abbiati come miglior solista.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.