29 Nov 2012
La bellezza nell’a/Altro
Sabato 1° dicembre alle ore 18 si tiene a Lecce (all’Hotel Hilton Garden Inn) il 5° e ultimo appuntamento della edizione di quest’anno di Sfide culturali e politiche, organizzata da Progetto Osservatorio, in collaborazione con la Fondazione Nuova Italia, con la Fondazione Magna Carta e con Alleanza Cattolica. La serata è dedicata a “La bellezza nell’a/Altro”: dopo un viaggio nella bellezza, partito dal macro e dal micro cosmo col prof. Zichichi, passato dalla musica e dall’arte, con una puntata dedicata alla città, la conclusione punta a riflettere su quanto conta la bellezza nella relazione interpersonale, su come una male intesa lettura della bellezza conduca a equivoci “di plastica”, e sulla ricerca della bellezza nella relazione con l’Altro con la “A” maiuscola. La dott.ssa Leda Cesari condurrà il dialogo con il prof. Marco Costa e con Mons. Marcello Semeraro.
Nato a Monteroni di Lecce, Mons. Marcello Semeraro è vescovo di Albano dal 1° ottobre 2004; nel territorio della sua diocesi rientra Castel Gandolfo, sede estiva del Pontefice. Ha ricevuto l’ordinazione episcopale nel 1998 e la prima diocesi che ha guidato è stata Oria. Docente di ecclesiologia all’Università Lateranense, nel 2001 è stato scelto da Giovanni Paolo II come segretario speciale alla X assemblea del Sinodo dei Vescovi. E’ consultore della Congregazione per il Clero, presidente (dal 2007) della Nuova Avvenire Editoriale, la società che edita il quotidiano Avvenire, e presidente (dal 2010) della Commissione Cei per la dottrina della fede.
Marco Costa è docente di psicologia generale e responsabile del Laboratorio di Psicologia ambientale al dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna. Fra i suoi scritti più recenti: La sindrome del giovane maschio, Psicologia contemporanea 2008, Paesaggi e architettura della mente, Psicologia contemporanea 2008, Psicologia dell’hacker, Psicologia contemporanea 2004, Psicologia militare, Franco Angeli 2003, Psicologia della bellezza, Psicologia contemporanea 2001
Leda Cesari, giornalista professionista dal 2001, collabora col Nuovo Quotidiano di Puglia, per il quale lavora dal 1992, con una parentesi (2003-06) al Corriere del Mezzogiorno, occupandosi tra l’altro dell’inserto Fashion e benessere. E’ direttore responsabile delle riviste Leccellente, D’Enghien, Imid Medical Journal e Fiori di carta, quest’ultima realizzata dagli ospiti dei centri di Lequile e Campi salentina delle strutture riabilitative del Dipartimento di salute mentale della ASL di Lecce.