header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

“La bellezza nell’universo”

Primo appuntamento col prof. Antonino Zichichi 

“La bellezza nell’universo”

VENERDI’ 2 NOVEMBRE alle ore 18 inizia a Lecce (all’Hotel Hilton Garden Inn) la 7^ edizione di Sfide culturali e politiche. L’iniziativa è organizzata da Progetto Osservatorio, in collaborazione con la Fondazione Nuova Italia, con la Fondazione Magna Carta e con Alleanza Cattolica.

La serata inaugurale è dedicata a una riflessione sulle meraviglie dell’universo con uno dei più grandi scienziati viventi, il prof. Antonino Zichichi, che sarà intervistato dalla giornalista di SAT 2000 Monica Mondo.

Antonino Zichichi è professore emerito di Fisica Superiore nell’Università di Bologna, lavora al Cern di Ginevra, dove nel1965 hadiretto il gruppo di ricerca che ha scoperto il primo esempio di materia antinucleare. È stato presidente dell’Istituto nazionale di fisica nucleare e della Società europea di fisica. Nel1980 haavviato la realizzazione dei Laboratori nazionali del Gran Sasso. Nel1962 haistituito a Ericela Fondazione«Ettore Majorana» e il Centro di Cultura Scientifica (124 Scuole postuniversitarie in tutti i campi della ricerca scientifica moderna) di cui è presidente. È inoltre presidente della World Federation of Scientists (1973) e del World Laboratory (1983). Il Centro Majorana a Erice è il luogo di approfondimento e di confronto fra scienziati di tutti i mondo e – in virtù della straordinaria qualità degli studi e dei lavori – ha ospitato il Santo Padre Giovanni Paolo II. È conosciuto e stimato anche per la capacità di divulgare con linguaggio semplice e chiaro anche le nozioni scientifiche più complesse.

Monica Mondo, è giornalista e conduttrice della trasmissione di approfondimento politico “Mapperò”, in onda su TV2000.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.