header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

“LA BIBLIOTECA DIOCESANA PUBBLICA ‘FERRIGNO’ DI OSTUNI

Lunedì 13 maggio, alle ore 18.30, presso la sala consiliare del Comune di Ostuni, nel Palazzo S. Francesco (Piazza Libertà), appuntamento con la presentazione del libro “La Biblioteca Diocesana Pubblica ‘Ferrigno’ di Ostuni e il suo fondo antico”.  Si tratta di un ampio lavoro in due tomi, curato dalle studiose locali Maria Grazia Barnaba, ostunese, e Elena Gallo, brindisina, da tempo impegnate in un’importante e lodevole attività di riscoperta e catalogazione di alcuni dei più significativi fondi bibliotecari salentini. Alla serata di presentazione interverrà Alessandro Laporta, direttore della Biblioteca Provinciale “Bernardini” di Lecce.

Questo lavoro ha avuto per oggetto proprio il Fondo Antico della Biblioteca ostunese, ovvero i testi stampati tra il XVI e il XVIII secolo. Con grande accuratezza, le due studiose hanno proceduto innanzitutto alla selezione dei volumi; sono, quindi, passate alla compilazione del catalogo in ordine alfabetico per autore. Le schede sono state redatte secondo le “Regole Italiane di Catalogazione” relativamente all’area dell’intestazione, dove è stata conservata la forma latina per gli autori vissuti prima del XIII secolo. Ogni volume è stato contrassegnato da un numero progressivo di scheda con l’indicazione dell’anno di stampa. In maniera estremamente accurata è stata riportata la trascrizione facsimilare del frontespizio, dando conto anche della presenza di marche tipografiche, fregi e altri segni a stampa. Un’attenzione particolare è stata, poi, riservata agli esemplari mutili di frontespizio.

Un lavoro, dunque, estremamente complesso e certosino, che ha ridato nuova vita a questo importante fondo librario locale. Grazie all’opera di Maria Grazia Barnaba ed Elena Gallo, infatti, il Fondo Antico della Biblioteca “R. Ferrigno” di Ostuni potrà essere conosciuto, consultato e apprezzato da storici, bibliofili e studiosi in genere.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.