header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

“LA CARTA E L’ARTIGIANATO ARTISTICO” A LECCE (24 NOVEMBRE -15 GENNAIO)

Si alza il sipario sulla mostra “La carta e l’artigianato artistico – La cartapesta tra innovazione e tradizione.

Domani, sabato 24 novembre alle ore 17, a Palazzo Vernazza a Lecce, ci sarà inaugurazione dell’evento culturale che rientra nel’ambito della Biennale Nazionale dell’Arte e della Cartapesta. A rappresentare la Provincia di  Lecce sarà la vice presidente ed assessore alla Cultura Simona Manca.

L’evento è finanziato da Provincia di Lecce, Comune di Lecce, Consorzio Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli imballaggi di base di cellulosa),  Ubi Banca Carime, in collaborazione con  Confartigianato Imprese Lecce, Ascla, Fondazione con il Sud, Arcidiocesi di Lecce, Accademia di Belle Arti di Lecce, Liceo Artistico Statale Vincenzo Ciardo di Lecce e Apuliarte Onlus. A patrocinare l’evento, anchela Targa di Rappresentanza del Presidente della Repubblica ed i Ministeri dello Sviluppo, della Gioventù, degli Affari regionali ed Autonomie Locali e dell’Ambiente.

La mostra sarà visitabile tutti i giorni  dalle 10 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20, per concludersi il 15 gennaio prossimo.

“La Provinciadi Lecce ha investito nel recupero e nella valorizzazione delle attività artigianali di pregio, che il nostro territorio ha da sempre offerto. In questa direzione ricordiamo l’importante attività messa in campo in questi anni con il progetto “La Provincia Restaura”, finalizzato al recupero ed alla valorizzazione di importanti sculture in cartapesta, sia quelle sacre provenienti dalle diocesi di tutto il Salento, sia di quelle artistiche e presepiali, esistenti nei musei del territorio”, dichiara la vice presidente ed assessore alla cultura Simona Manca. Nell’ambito degli appuntamenti della “Biennale”, oltre all’evento che sarà inaugurato domani, tra i prossimi eventi in programma anche la mostra “Santi nel Salento – I restauri della scultura in cartapesta”, che sarà allestita presso le sale dell’Episcopio di Lecce, ed il concorso “Premio Cartapesta 2012 – La cartapesta fra tradizione e futuro”, che avrà luogo presso il Museo provinciale “Sigismondo Castromediano” a  Lecce.  “Come Provincia di Lecce, con la direzione del Museo provinciale, abbiamo  voluto istituire il “Premio Cartapesta 2012”grazie al quale sarà offerta, come premio alla carriera, la prestigiosa Targa di Rappresentanza del Presidente della Repubblica”, conclude la vice presidente ed assessore alla Cultura Simona Manca.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.