header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

LA CITTA’ CON GLI OCCHI DEI RAGAZZI

Presentato oggi a Palazzo Carafa il progetto che coinvolge gli studenti del Liceo Artistico. In arrivo nuove idee per l’elaborazione del Pug

E’ stato presentato questa mattina a Palazo Carafa il progetto “Una scuola, Un piano: le idee degli studenti del Liceo Artistico per il Pug di Lecce” che vede coinvolti 155 studenti delle ultime classi del liceo Artistico Ciardo di Lecce e dodici docenti di discipline artistiche e architettoniche della stessa scuola. All’iniziativa hanno preso parte l’assessore all’Urbanistica e alla Pianificazione Territoriale, Severo Martini, il dirigente del settore Urbanistica del Comune di Lecce, Luigi Maniglio, la dirigente scolastica del Liceo Artistico di Lecce “Ciardo-Pellegrino”, Tiziana Paola Rucco, e dell’architetto Sergio Ventura, coordinatore del progetto.

Gli studenti saranno impegnati sino al prossimo maggio ad elaborare una visione atipica del futuro della nostra città, osservata e pensata con gli occhi e con le speranze dei giovani che quel futuro vorrebbero vivere in prima persona. Una città eco-sostenibile, a misura di giovane, attrattiva e festosa; lontana dalle vecchie logiche delle “Mani sulla città” , per citare il titolo del famoso film di Francesco Rosi, che i giovani studenti hanno visionato a scuola e da cui sono partiti per impostare il loro lavoro. Sarà un lungo periodo di studio che sotto la guida degli esperti docenti (Aniello Lezzi, Antonio Calò, Antonio Nuzzo, Carmelo Tau, Edoardo Colaci, Luigi De Iacob, Marcello Rolli, Oronzo Spedicati, Pietro Nicotra, Rocco Lecci, Vincenzo De Giorgi) porterà ad una mostra interdisciplinare e multimediale che sarà allestita in un prestigioso contenitore culturale cittadino e che contribuirà a sviluppare un positivo dibattito nella nostra città. La “Città murata”, le “Isole dell’abitare”, la “Città rurale” e le “Marine” sono i temi principali che verranno toccati, ma non mancheranno proposte e suggerimenti sugli spazi della movida giovanile e sul polo scolastico cittadino, sull’arte come arredo urbano e sulle “provocazioni” contemporanee nei tessuti storici.

“Grazie a questo progetto – ha sottolineato l’architetto Sergio Ventura –  155 studenti guardano alla città con i loro occhi”. “Siamo pronti a recepire in qualsiasi momento tutte le osservazioni al Pug”, ha affermato l’assessore Severo Martini.

“Dello staff che ha lavorato alla formazione del Pug – spiega il dirigente Luigi Maniglio  – fanno parte numerosi giovani professionisti. Sono portatori di idee nuove per lo sviluppo della città”.

 “La nostra mission – ha spiegato la dirigente scolastica Tiziana Paola Rucco –  è quella di promuovere la cultura dell’arte per costruire la città del  futuro. Gli studenti devono essere parte delle scelte politiche, nel senso più nobile del termine, del nostro territorio”.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.