header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

La Città di Ugento conferisce la cittadinanza onoraria a Piero Terracina

Tra gli ultimi superstiti del razzismo e dell’antisemitismo, al testimone dell’Olocausto di cui ne ha diffuso la memoria presso le nuove generazioni, è stata tributata l’onorificenza il 29 marzo scorso grazie all’impegno dell’associazione AttivaMente di Ugento

Cerimonia di accoglienza Lunedì 2 maggio ore 18 Piazza San Vincenzo Ugento

La Città di Ugento, su sollecitazione e diretto impegno dell’associazione AttivaMente, ha conferito lo scorso 29 marzo la cittadinanza onoraria a Piero Terracina, uno degli ultimi superstiti del razzismo e dell’antisemitismo, testimone nel lager di Auschwitz dell’Olocausto e delle atroci barbarie perpetrate ai danni della comunità ebraica (in allegato biografia). La motivazione è riportata chiaramente nel testo della delibera di Consiglio Comunale n.22 del 29 marzo 2016: “A Piero Terracina, testimone instancabile della Shoah che, sopravvissuto alle persecuzioni razziali e alla deportazione nel campo di sterminio di  Auschwitz-Birkenau, ha trovato la forza di raccontare l’orrore, portando in tutta Italia, in Europa e qui ad Ugento la sua preziosa testimonianza rivolta soprattutto ai giovani che rappresentano il futuro della nostra Città e del mondo intero, affinché con la testimonianza e la memoria possano costruire un mondo  libero da tutte le barbarie”.

«Abbiamo avvertito l’esigenza di portare un testimone della Shoah a diretto contatto con i nostri ragazzi per testimoniare, attraverso il racconto di chi ha vissuto la più atroce delle barbarie, il grande valore civile e umano che è oggi la libertà. Per questo abbiamo proposto all’Amministrazione comunale di conferire la cittadinanza a Piero Terracina, perchè tutta la sua vita rappresenta emblematicamente il senso stesso dell’essere cittadino, cittadino di un mondo che ci auguriamo non abbia più barriere, divisioni, respingimenti» fanno sapere Catia Scarcia e il direttivo dell’associazione AttivaMente.

Ricca l’agenda dell’ospitalità nella città messapica. Lunedì 2 maggio, dopo l’incontro a Nardò nella sala Consiliare e la visita al Museo della Memoria e dell’Accoglienza, alle ore 18 ad Ugento Cerimonia di accoglienza della Città di Ugento, alla presenza delle autorità civili, religiose e di tutta la cittadinanza, in Piazza San Vincenzo. In tale circostanza sarà conferita la pergamena della cittadinanza onoraria al Sig. Piero Terracina di cui alla delibera di C.C. n. 22 del 29 marzo 2016. Il gruppo “I Calanti”, durante la serata, farà omaggio della nostra cultura musicale salentina al Sig. Terracina e a tutti i partecipanti.

Martedì 3 maggio alle ore 9 testimonianza del Sig. Piero Terracina ai ragazzi e studenti delle scuole medie e superiori di Ugento, presso la Scuola Media Ignazio Silone.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.