header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

La Commedia Kramer contro Kramer Al Nuovo Teatro Verdi di Brindisi

Al Nuovo Teatro Verdi, i prossimi martedì 8 e mercoledì 9 gennaio con inizio alle ore 20.30, Daniele Pecci e Federica Di Martino nella commedia Kramer contro Kramer mettono in scena la storia, scritta da Avery Corman, che divenne film, vincitore di cinque premi Oscar, nel 1979 per la regia di Robert Benton con Dustin Hoffman e Meryl Streep. Kramer contro Kramer non è tuttavia una riduzione per il palco della disputa familiare di Ted e Joanna, ma un lavoro del tutto originale per il teatro (traduzione e adattamento sonodi Masolino D’Amico). La regia è di Patrick Rossi Gastaldi, mentre il figlio dei Kramer, Billy, è interpretato dal piccolo Francesco Borgese.

Il ruolo della donna, il divorzio e i suoi effetti sui figli sono temi che fecero scalpore e che, tuttora, continuano a essere oggetto di discussione.

La storia, ambientata a New York, parla di una giovane donna costretta a dedicarsi a tempo pieno al figlioletto di sei anni perché il marito ha un lavoro che mentre lo assorbe non gli consente l’indipendenza finanziaria necessaria a prendere un aiuto in casa. Joanna si sente una donna frustata, intrappolata, chiusa in una vita fatta di costrizioni e incapace di comunicare al marito il proprio disagio. Decide allora di ricominciare lasciando tutto, compreso il piccolo Billy. Ted, superato lo shock dell’abbandono, si appassiona alla sfida e comincia a occuparsi del figlio con cui costruisce un vero rapporto pur continuando – questo il vero risvolto – a fare carriera. Le faticose piccole vittorie dell’uomo occupano la prima parte del racconto, nella seconda irrompe il ritorno di Joanna che, trovato un nuovo equilibrio, rivendica il bambino: ma Ted, che intanto ha imparato ad amare il figlio più della professione, non intende rinu! nciarvi. I due attori protagonisti danno anima allo spettacolo con forza e sensibilità, mentre il regista conferisce alla scrittura un sapiente tocco teatrale che la conduce ai nostri giorni.

Una tematica che più attuale non si può: la difficoltà per le giovani coppie a conciliare famiglia e carriera, la storia di un conflitto famigliare tra marito e moglie nel quale è difficile schierarsi, e un finale aperto che lascia scorgere i presupposti di una riconciliazione.

Completano il cast dello spettacolo – prodotto da Pietro MezzasomaFulvio Falzarano, Francesca Romana Succi, Raffaele Latagliata e Adriano Evangelisti. Le scene e i costumi sono di Marta Crisolini Malatesta, le musiche originali di Patrizio Maria D’Artista.

Si comincia alle ore 20.30.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.