header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

La Cupertinum bissa i Premi, con il Copertino Doc e il Primitivo Igt

Due risultati eccellenti per la Cupertinum, storica cantina di Copertino: la Guida ViniBuoni d’Italia del Touring Club (curatori Mario Busso e Luigi Cremona) premia il COPERTINO DOC RISERVA 2008 con la Golden Star, riconoscimento massimo per quei vini che “entusiasmano per l’assoluta eleganza, finezza, equilibrio”.

       Invece Paolo Massobrio e Marco Gatti inseriscono il PRIMITIVO SALENTO IGT 2013 della Cupertinum fra i “Top Hundred” 2016 – i migliori 100 vini italiani – della classifica del Golosario, la celebre guida diretta dai fondatori del Club Papillon.

A proposito di questi nuovi risultati, Giuseppe Pizzolante Leuzzi, enologo della storica Cantina di Copertino dal 2010, dichiara: “Sono molto felice di questi riconoscimenti perché confermano più cose: la validità del nostro progetto qualitativo; l’importanza dei vigneti di Primitivo del Salento e di Copertino in particolare possono produrre vini molto interessanti – storicamente il Salento ionico che va da Copertino a Ugento, ha sempre espresso Primitivi di grandissima qualità. Il nostro è uno dei pochi Primitivi in commercio prodotti senza l’ausilio di barrique e botti in legno, per eleganza e corposità rispecchia in pieno il territorio; e infine ribadiscono l’assoluta eccellenza del Copertino Doc, in cui le caratteristiche delle uve (negroamaro e minime percentuali di malvasia nera) e il terroir donano al vino una riconoscibile personalità”.

La premiazione dei “Top Hundred 2016” avverrà a Milano, il 17 ottobre, nella cornice di Golosaria, nell’esclusiva location di Fieramilanocity, come evento più atteso nel calendario ufficiale di ExpoinCittà. La premiazione dei “Golden Star” avverà invece a Merano, nell’ambito del Merano Winefestival, in programma dal 7 al 9 novembre.

Ricordiamo che Paolo Massobrio è opinion leader e critico della cultura enogastronomica, collaboratore de La Stampa e L’Avvenire, di Golosaria, autore di molti libri tra cui L’ascolto del Vino, L’Ascolto dei Sapori e Avanzi d’Autore, Il Tempo del vino, I Giorni del Vino. È fondatore e presidente del Club di Papillon, collabora a radio e tv, tra cui La Prova del Cuoco su Rai 1. Tra i riconoscimenti alla sua attività: il premio Saint Vincent, consegnato dal Presidente della Repubblica e la nomina nel Comitato delle Firme di Expo 2015. Marco Gatti è giornalista, critico e sommelier, si occupa di enogastronomia e agricoltura. Ha curato rubriche sui quotidiani QN, Il Giorno, La Nazione, Il Resto del Carlino e Libero, e scrive sui mensili Class, Case&Country. Relatore in numerosi convegni, partecipa a eventi e trasmissioni televisive. Con Massobrio ha curato L’ascolto del vino e l’almanacco Il Golosario, che è all’origine dell’evento nazionale Top Hundred – I 100 vini migliori d’Italia, il premio con cui alla fine di ogni anno, durante Golosaria, vengono incoronati i 100 migliori produttori ancora non conosciuti e promettenti.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.