30 Set 2013
La diocesi di Lecce e l’attualità del Concilio Vaticano II
Da domani l’iniziativa dei cinque martedì sull’assise conciliare, con le relazioni di altrettanti vescovi pugliesi. L’iniziativa rientra nella programmazione diocesana per l’Anno della Fede
Cinque giornate e cinque vescovi, per approfondire e rilanciare i temi del Concilio Ecumenico Vaticano II. L’iniziativa è inserita nella programmazione diocesana dell’Anno della Fede, indetto proprio a cinquant’anni dall’apertura dell’assise ecclesiale. Tante le opportunità di riflessione che hanno caratterizzato la vita dell’Arcidiocesi di Lecce in questo anno speciale indetto da Benedetto XVI. E proprio per volontà dell’arcivescovo metropolita, Domenico Umberto D’Ambrosio, verranno proposti i “martedì sul Concilio”, incontri pubblici per ritornare sui documenti conciliari e sull’attualità del messaggio di quell’assise.
Domani, 1 ottobre 2013 il primo dei cinque incontri, che si svolgeranno nella Basilica del Rosario di Lecce, a partire dalle ore 19. Primo relatore sarà Mons. Pietro Maria Fragnelli, Vescovo di Trapani, che parlerà de “La Dei Verbum”. L’8 ottobre il tema sarà “La Lumen Gentium” con Mons. Marcello Semeraro, Vescovo di Albano; il 22 ottobre “La Gaudium et Spes” con Mons. Francesco Cacucci, Arcivescovo di Bari-Bitonto; il 29 ottobre “La Sacrosanctum Concilium” con Mons. Felice di Molfetta, Vescovo di Cerignola-Ascoli Satriano; il 12 novembre si terrà l’incontro conclusivo dal titolo: “Vaticano II, Speranza incompiuta?” tenuto dall’arcivescovo D’Ambrosio.
Nella recente lettera apostolica “Lumen Fidei”, papa Francesco ha affermato come “il Concilio Vaticano II ha fatto brillare la fede all’interno dell’esperienza umana, percorrendo così le vie dell’uomo contemporaneo. In questo modo è apparso come la fede arricchisce l’esistenza umana in tutte le sue dimensioni”.