header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

“LA FABBRICA DELLA CRISI. FINANZIARIZZAZIONE DELLE IMPRESE E DECLINO DEL LAVORO”

DOMANI PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI ANGELO SALENTO E GIOVANNI MASINO

  Verrà presentato domani, martedì 26 novembre 2013, alle ore 17 nel padiglione “Chirico” dell’ex Monastero degli Olivetani dell’Università del Salento (viale San Nicola, Lecce), il libro di Angelo Salento e Giovanni Masino “La fabbrica della crisi. Finanziarizzazione delle imprese e declino del lavoro” (Carocci, 2013).

Interverranno, oltre agli autori, Vincenzo Bavaro dell’Università di Bari e Guglielmo Forges Davanzati, Carlo Formenti e Francesco Giaccari dell’Università Del Salento. Introduzione e coordinamento a cura di Emiliano Bevilacqua (Università del Salento).

> Il libro

Negli ultimi trent’anni, l’accumulazione finanziaria è diventata progressivamente l’obiettivo primario delle grandi imprese. La produzione e il lavoro si sono profondamente trasformati in vista del conseguimento della massima valorizzazione possibile del capitale degli investitori. Una lunga sequenza di cambiamenti normativi, istituzionali e culturali ha costruito una continuità fra i mercati finanziari e la sfera della produzione. Questo libro ricostruisce il processo di finanziarizzazione delle imprese sulla base di una ricognizione teorica e di un’ampia ricerca empirica riferita al caso italiano. Il declino del lavoro – dimostrano gli autori – è parte costitutiva e complementare di questa vicenda: i diritti e il potere d’acquisto dei lavoratori sono stati piegati alle esigenze di redditività degli investimenti, ossia a quella specifica forma di competitività che le imprese esercitano in quanto attori dei mercati finanziari. Per riprendere un programma di civilizzazione dell’impresa e del mercato del lavoro – condizione indispensabile per uscire in maniera non effimera dalla crisi del capitalismo – occorrerà da un lato regolamentare la finanza, dall’altro ricostituire un quadro di robuste tutele del lavoro e dei lavoratori, anche in una prospettiva di democrazia industriale.

> Gli autori

Angelo Salento è ricercatore di Sociologia nell’Università del Salento e insegna Analisi sociologica dei processi di sviluppo. Ha pubblicato libri e saggi sulla regolazione dell’azione economica. Fra questi “Postfordismo e ideologie giuridiche. Nuove forme d’impresa e crisi del diritto del lavoro”, FrancoAngeli 2003.

Giovanni Masino è professore straordinario di Organizzazione aziendale nell’Università di Ferrara. È presidente del CREIC (centro di ricerca sulla economia dell’innovazione e della conoscenza). Ha pubblicato libri e articoli sui temi del cambiamento organizzativo, dell’organizzazione del lavoro, del cambiamento tecnologico.

 

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.