header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

LA FORMAZIONE E IL LAVORO NEI PROCESSI DI INCLUSIONE SOCIALE L’ESPERIENZA DEL PROGETTO O.F.I.L.

Giovedì 18 settembre 2014, h.18-20

Auditorium “Benedetto XVI” – SS.275, km.23,600- Alessano (LE)

 

Buone prassi per un futuro possibile

 

Giovedì 18 settembre, presso l’Auditorium “Benedetto XVI”, si terrà un convegno di approfondimento a  conclusione delle attività del progetto O.F.I.L. che ha visto l’Associazione Form.Ami interagire, in stretta collaborazione con l’Ambito Territoriale del Piano Sociale di Zona di Gagliano del Capo,nelle attività di orientamento, di formazione e di inserimento lavorativo indirizzate a 12 destinatari in condizione di disagio sociale ed occupazionale. Il progetto ha voluto offrire a queste persone l’opportunità di arricchire il bagaglio professionale, culturale e relazionale dei destinatari finali, in modo da aiutarli ad uscire gradualmente da una situazione di potenziale esclusione sociale ed avviare un percorso di integrazione socio-lavorativa.

Un momento di incontro e scambio  con i nostri referenti sociali ed istituzionali sulle sfide lanciate dal progetto OFIL, che riguardano la possibilità di utilizzare le leve della formazione e del lavoro per facilitare i percorsi di inclusione sociale di persone che rischiano di restare per lungo tempo ai margini del mercato del lavoro, confrontandoci in modo aperto con le idee e le proposte dei nostri interlocutori.

Partecipano: Donato Parisi (responsabile del progetto), Mons. Vito Angiuli (Vescovo di Ugento-S.Maria di Leuca) che porterà i suoi saluti, Antonio Gabellone (Presidente Provincia di Lecce), Giuliana Perrotta (Prefetto di Lecce).

Intervengono: Alba Sasso (assessore alla Formazione professionale Regione Puglia), Antonio Buccarello (Sindaco di Gagliano del Capo e Presidente Coordinamento Istituzionale Ambito Territoriale di Gagliano del Capo), Piero Stefanizzi (segretario generale UST Cisl Lecce), Pantaleo Piccinno (Presidente Coldiretti Lecce), Luigi Derniolo (Presidente Confartigianato Lecce), Anna Lobosco (Dirigente Servizio Formazione Professionale- Regione Puglia), Patrizia Calabrese– Direttrice Ufficio Esecuzione penale Esterna- Lecce.

Modera Luigi Marzo (Presidente Associazione Form.AMI).

Durante il convegno verrà proiettato un videodocumentario che presenta le esperienze sviluppate nell’ambito del progetto.

Durante il convegno verrà proiettato un video-documentario che presenta le esperienze sviluppate nell’ambito del progetto.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.