27 Set 2012
La fotografia contemporanea – IV edizione
Lecce. Dal 9 ottobre sino al 27 aprile 2013 le sale dell’ex Conservatorio Sant’Anna ospitano “La fotografia contemporanea”. Il corso di formazione, a cura di Alessia Rollo, è promosso dall’associazione culturale DamageGood ed è patrocinato dal Comune di Lecce.
Quarta edizione per La fotografia contemporanea, il corso teorico-pratico a cura di Alessia Rollo, che a partire da ottobre 2012 sino ad aprile 2013 si svolge nelle sale dell’ex Conservatorio Sant’Anna a Lecce. Sei mesi di formazione continua, tra seminari, incontri con artisti e reporter affermati, lezioni in aula e workshop, utili ad approfondire le proprie conoscenze nel campo della storia dell’arte e della fotografia contemporanea, spesso ignorata dai percorsi accademici più tradizionali.
La fotografia contemporanea si struttura in 10 moduli tenuti da artisti visivi, repoter, documentaristi e direttori della fotografia con ampia esperienza anche nel campo della docenza. Difatti, si avvale della collaborazione di Danilo Dom Calogiuri, reporter e fondatore dell’agenzia fotografica indipendente Whiroo; Ingrid Simon, artista visiva di origini viennesi, autrice di libri e traduzioni nel campo della teoria dell’arte; Fabrizio Bellomo, di recente selezionato dal Museo di fotografia di Cinisello Balsamo per “Art Around. Immagini nello spazio pubblico”, un articolato progetto site specific sui luoghi della cultura nella periferia di Milano. E ancora di Pippo Cariglia, Amaya Hernandez e Arantxa Boyero, con cui i partecipanti possono confrontarsi sulle ultime tendenze e l’ibridazione del mezzo fotografico con le pratiche dell’installazione e performance, continuando con Davide Micocci e Silvia Camporesi, che nel mese di aprile curerà un modulo ad hoc sul tema “fare arte”, criteri e metodi della fotografia artistica
Inoltre, quest’anno ampio spazio sarà dato alla lettura e all’editing del portfolio, grazie alle lezioni tenute da Leonello Bertolucci. L’obiettivo de La fotografia contemporanea è, dunque, quello di proporre un percorso completo, oltre che professionale, nel variegato mondo dell’immagine contemporanea. In linea con questa prospettiva, l’associazione DamageGood offre la possibilità di frequentare i singoli moduli, affinché ogni partecipante possa personalizzare il proprio bagaglio culturale. Inoltre, per questa nuova edizione, è possibile partecipare al concorso “Summer collection”, che premia il miglior editing fotografico e garantisce un’iscrizione gratuita per il vincitore. C’è tempo sino a venerdì 5 ottobre per aderire.
Il corso è a numero chiuso.
Per informazioni su calendario e costi, si consiglia di consultare il sito dell’associazione culturale DamageGood.