header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

La giornalista Daniela Brancati presenterà il suo libro “ Occhi di maschio – La televisione in Italia. Una storia dal 1954 a oggi”.

Sabato 10 novembre alle ore 17.00 presso la Fondazione Le Costantine di Casamassella (Le), la giornalista Daniela Brancati presenterà il suo libro  “ Occhi di maschio – La televisione in Italia. Una storia dal 1954 a oggi”.

Daniela Brancati,saggista, scrittrice, prima donna in Italia a dirigere un telegiornale nazionale, è presidente del Premio Immagini Amiche, promosso dal Parlamento Europeo- Ufficio per l’Italia e dall’Udi (Unione Donne Italiane). Occhi di maschio è il primo tentativo di storia della televisione dal punto di vista delle donne invisibili in tv,delle persone di buon gusto e di buon senso. Sottolinea come tutto ciò che si vede in tv filtra attraverso lo sguardo maschile: maschile è il genere che ne detiene saldamente il comando; maschile è il punto di vista che la tv esprime. Se uno storico in un futuro lontano volesse scrivere della società del XX secolo e lo facesse consultando gli archivi televisivi, penserebbe a una società con alto tasso di mortalità femminile oltre i quaranta, a generazioni di donne tutte giovani, sculettanti, con gambe, seno, ombelico in vista e perse agli studi, alle ricerche, alle professioni, al buon senso. La storia della tv finora è sempre stata la storia del cambiamento dello sguardo maschile nel corso di sessant’anni: ogni decennio è stato lo specchio di un’epoca, secondo i desideri prevalenti dei maschi italiani, desideri in principio palesi e dichiarabili, quelli della morale corrente; poi sempre più aggressivi e sfacciati, in spregio a ciò che le donne hanno conquistato nel frattempo, nel desiderio di farle recedere dalle loro posizioni sociali e indurle a tornare a essere l’angelo del focolare. L’ autrice è stata fra i protagonisti del mondo della televisione e ne scrive con aperta soggettività, con aneddoti e ricordi arricchiti dalle testimonianze di alcune persone, che hanno contato nella tv italiana, delle quali a volte non si conserva neanche più il ricordo. A completare il volume un vasto dizionario biografico delle oltre ottocento donne, che hanno fatto la nostra televisione e una cronologia comparata, che mette a fronte l’Italia come era, le conquiste delle donne e l’evoluzione del mezzo televisivo. Infine, un’intervista esclusiva a Lorenza Lei, prima donna a ricoprire l’incarico di direttore generale della Rai. Nel corso della serata interverranno l’Assessore al Welfare e al Lavoro della Regione Puglia, Elena Gentile, la Consigliera Regionale di Parità, Serenella Molendini,  Pina Nuzzo, promotrice della campagna e del premio “ Immagini Amiche”, il Sindaco di Uggiano La Chiesa, Salvatore Piconese. A moderare gli interventi, l’Avv. Maria Cristina Rizzo, presidente della Fondazione Le Costantine. La serata è organizzata in collaborazione con la Pro Loco di Uggiano La Chiesa e il patrocinio del Comune di Uggiano La Chiesa.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.