header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

La magia del violoncello: Ludovica Rana e Valentina Parentera in concerto per Itinerario Rosa

Due giovani interpreti, Valentina Parentera al pianoforte e Ludovica Rana al violoncello, duo che ha già collaborato per recital di grande successo, si esibiranno sabato 16 marzo alle ore 18,30 nella Sala Conferenze dell’Ex Conservatorio di Sant’ Anna a Lecce per la quindicesima edizione di Itinerario Rosa, la rassegna culturale organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Lecce e dedicata al ruolo della donna nella società moderna.

Proporranno un viaggio attraverso il repertorio più affascinante e sofisticato della letteratura musicale che consentirà di apprezzare, oltre alla raffinata duttilità delle interpreti, la straordinaria cantabilità e ricchezza timbrica del violoncello, a ragione, definito “lo strumento dalla voce umana”.

In apertura di programma, Ludovica Rana eseguirà una selezione tratta dalla Suite V per violoncello solo BWV 1011 di J. S. Bach (Preludio, Sarabanda, Giga) e, a seguire, la Sonata in Mi Maggiore di G. Valentini.

In seconda parte invece sarà eseguito il Concerto Op. 85 di E. Elgar, uno dei capisaldi della letteratura violoncellistica e, per concludere, la Rapsodia ungherese Op. 68 di D. Popper.

Ludovica Rana diciassettenne, ha iniziato lo studio della musica all’età di 4 anni sotto la guida dei suoi genitori, entrambi musicisti , e, nonostante la giovane età ha vinto numerosi concorsi, tra cui, nell’ordine, il “Fratres di Monteroni di Lecce, “Magnificat Lupiae” di Lecce, “Euterpe” di Corato, “Città di Casamassima”, “Premio Terra degli Imperiali” a Francavilla, nel 2010 1° premio al prestigioso Concorso Nazionale d’Archi “Mario Benvenuti” di Vittorio Veneto e nel 2012 Premio speciale “The Note Zagreb” al 9° Concorso Internazionale per giovani violoncellisti “Antonio Janigro” in Croazia. Ha frequentato Masterclasses con il violoncellista americano Michael Flaksman, Johannes Goritzki, Rafael Wolfish, Conradin Brotbek ed Enrico Gatti e, nell’ambito di quelle promosse dalla Fondazione “Paolo Grassi” di Martina Franca, le è stata assegnata per due anni consecutivi la borsa di studio intitolata a Mario Caramia come migliore allieva. E’ stata altresì individuata con una menzione speciale tra gli allievi di tutti i Conservatori italiani dalla Commissione del Premio delle Arti del MIUR (Ministero dell’Università e Ricerca) svoltosi a Rovigo nel Settembre del 2012. Numerose sono le manifestazioni di prestigio in cui Ludovica ha partecipato come “Rassegna di Giovani Talenti” al Festival di Matino, al Sallentino – Settimana della Cultura, Fiera del Levante di Bari, allo Junior Original Concert organizzato dalla Yamaha a Lecce e a Lazise (Vr).Frequenta il corso annuale di perfezionamento nella classe di Enrico Dindo presso la Pavia Cello Academy.

Valentina Parentera, nata a Lecce, pianista, appena ventenne si è diplomata con il massimo dei voti e la lode presso il  Conservatorio di Musica “T. Schipa” di Lecce. Successivamente ha curato la sua preparazione con il M° Michele Marvulli. 
Più volte brillantemente sul podio dei premiati nei seguenti concorsi di esecuzione pianistica: “Giovani Promesse” di Taranto, “Città di Casamassima”, “Premio Città di Brindisi 2001, speciale “Premio Rachmaninoff” al III° Concorso Internazionale dell’Associazione Dino Ciani, “36° Concorso Nazionale Giovani pianisti” di Osimo.
Ha  studiato presso la prestigiosa Accademia di Recanati con Lorenzo Di Bella. Inoltre, svolge attività di collaborazione con voci liriche e strumentisti di vario genere.
Si è esibita in formazione di  duo pianistico con Carlo Scorrano e Francesco Libetta e nel panorama dei successi svetta una performance in veste solistica nel cartellone dei recital in Dresda con relativa brillante audizione al Teatro dell’Opera. Ha partecipato in qualità di allieva effettiva ai corsi estivi tenuti da Achucarro all’Accademia Chigiana di Siena, vincendo per altro una borsa di studio. Ha studiato con il noto concertista Francois-Joël Thiollier.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.