23 Set 2013
“LA NOTTE DI SAN ROCCO A TORREPADULI. CULTURA, SCIENZA, TRADIZIONE E SPETTACOLO”
“La Notte di San Rocco a Torrepaduli. Cultura, scienza, tradizione e spettacolo”: è questo il tema del convegno si studi in programma oggi, lunedì 23 settembre, a partire dalle ore 19, presso il piazzale della Chiesa Madonna del Carmine (via IV novembre) a Ruffano.
L’evento, promosso dal Comune di Ruffano e dalla Provincia di Lecce, si aprirà con i saluti di Carlo Russo, sindaco di Ruffano, Antonio Gabellone, presidente della Provincia di Lecce e Paolo Pagliaro, presidente gruppo Mixer Media.
A seguire l’introduzione ai lavori di Pasquale Gaetani, presidente della Fondazione Notte di San Rocco ed assessore provinciale.
Quindi spazio alle relazioni di Ugo Bacchella, presidente della Fondazione Fitzcarraldo di Torino, Ermanno Inguscio, sociologo, Pierpaolo De Giorgi, etnomusicologo e Franco Cazzato, esperto di tradizioni salentine. A moderare sarà il giornalista Cesare Vernaleone. Alla serata parteciperanno, inoltre “I Tamburellisti di Torrepaduli”.
Il convegno sarà preceduto, alle ore 17, dalla consegna della cittadinanza onoraria della Città di Ruffano a Pierpaolo De Giorgi, fondatore del gruppo “I Tamburellsti di Torrepaduli”: la cerimonia si svolgerò presso la sala consiliare del Comune.